lunedì, Febbraio 26, 2024

Cosa vedremo a Flormart The Green Italy dal 20 al 22 settembre

La 72a edizione di Flormart The Green Italy, il salone internazionale dedicato al florovivaismo e all’architettura del paesaggio, darà vita ai padiglioni della Fiera di Padova dal 20 al 22 settembre.

Saranno circa 200 gli espositoripresenti a Flormart provenienti dai tanti distretti produttivi italiani (Liguria, Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Puglia, Sicilia e Abruzzo), accanto a espositori internazionali provenienti da Francia, Belgio, Spagna e Grecia.

Per promuovere il comparto italiano sui mercati internazionali, Fiere di Parma ha messo in campo due programmi di incoming: Flormart Buyers Program in collaborazione con Ice Agenzia, e Flormart Experience per la grande distribuzione e garden retail nazionali. Due percorsi di business esclusivi e completi che insieme hanno già richiamato l’adesione di oltre 150 buyers internazionali.

L’obiettivo di Fiere di Parma, che per il secondo anno organizza la fiera, è quello di creare e valorizzare sinergie tra aziende produttrici e retailerin arrivo tanto dall’Italia quanto dall’estero. Per questo protagonisti fondamentali di Flormart saranno i buyers internazionali. Tra gli oltre 150che hanno già dato la propria adesione, gli organizzatori segnalano la presenza di “amministrazioni pubbliche come per esempio Riyadh Municipality dall’Arabia Saudita, ma anche parchi e giardini sia pubblici che privati. È il caso, tra gli altri, Disneyland Paris che riconferma la propria presenza a Flormart. Tra i buyer che si occupano invece di realizzazione e manutenzione di parchi e giardini, direttamente da Madrid c’è Ambienta Paisajismo. Rilevante è il settore del Landscape design & Architecture, che vede tra gli altri Al Sulaiteen Gardens dal Qatar e Enea dalla Svizzera. Ancora dall’Arabia Saudita AlJammaz Hydrotek si occupa di importazione e distribuzione di piante. Tra i numerosi garden center presenti, anche i due tedeschi: Blumen Ostmann della Bassa Sassonia e Landgard della Renania.

Cosa vedremo a Flormart The Green Italy: dai bonsai ai tosaerba elettrici

Partner del Salone florovivaistico sarà SavioLife, business unit del Gruppo Saviola, che presenterà fibre di legno per la produzione di substrati, biostimolanti radicali a base di estratti di tannino di castagno e fertilizzanti azotati a lenta cessione.

Nel settore della produzione vivaistica sarà presente Vannucci Piante, direttamente dal distretto produttivo di Pistoia, dove l’azienda vanta vivai per una superficie di 590 ettari, con una gamma di oltre 3.000 specie e varietà che decorano parchi, giardini, terrazzi, spazi urbani di 60 paesi del mondo. Tra le realtà che hanno fatto la storia del florovivaismo c’è anche la grande famiglia Giorgio Tesi Group che, oltre alle piante da giardino e alla collezione di cultivar di cipresso, i nuovi bonsai. E poi ancora: Meristema, uno dei primi laboratori di micropropagazione in Italia, Vettori specializzato nella riproduzione di giovani piante, così come Oasi Vivai Piante e Voltz Horticulture, specializzato anche nelle sementi. Per frutteti e olivi, si segnala la presenza di Vivai Buemi, Sylva Van Hulle per le piante a radice nuda e Floricoltura Pironi per le piante da orto e perenni. Ci sono poi Vivai Nord per le piante da giardino, Vivai Guagno per le piante forestali. E ancora, per le piante da frutto, Vivai Dainese, Piante Battistini e Vivai Lirussi. Anche Romiti Vivai ha confermato la sua presenza a Flormart con la sua collezione di lagerstroemie

Presidiato anche il settore della meccanica con aziende come Holmac, Pazzaglia, Peruzzo e Bruni.

Ricco anche il calendario di convegni e appuntamenti, promossi con la collaborazione di molte associazioni di categoria. Come Aiapp (Associazione italiana architettura del paesaggio), Aigp (Associazione Italiana Giardinieri Professionisti) Anve (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori), Aipsa (Associazione Italiana Produttori di Substrati e Ammendanti) e Assoverde. A questo link trovate tutte le informazioni aggiornate.

Info utili

Flormart 2023
Fiera di Padova
20/22 settembre 2023
Ingresso dalle 9 alle 18
Accesso riservato agli operatori professionali
www.flormart.it
Per acquistare i biglietti, clicca qui!

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -