Fitt Force raddoppia e vince nuovamente l’If Design Award 2021

0
Fitt Force

Fitt Force, nella sua versione con lancia compatta, conquista per il secondo anno consecutivo un premio di design.

Fitt, azienda specializzata nella realizzazione soluzioni ad alto contenuto innovativo finalizzate al passaggio di fluidi per uso domestico, professionale e industriale, si è aggiudicata l’If Design Award, uno dei più rinomati premi nel campo della progettazione a livello mondiale.

Fitt Force, il tubo leggero, compatto e resistente per usi intensivi, ha vinto nella disciplina Prodotto, nella categoria Garden. Ogni anno If International Forum Design , l’organismo indipendente di design più antico al mondo con sede a Hannover, organizza l’If Design Award.

Fitt Force è stato selezionato come vincitore da una giuria di 98 membri, composta da esperti indipendenti provenienti da tutto il mondo, grazie a funzionalità, differenziazione rispetto agli stessi prodotti presenti sul mercato e all’impatto positivo sul fronte sostenibilità. La concorrenza era spietata: sono state presentate quasi 10.000 candidature da 52 paesi nella speranza di ricevere il sigillo di qualità.

Già lo scorso anno Fitt Force, nella sua versione con pistola multigetto, si era aggiudicato l’If Design Award 2020.

Fitt Force è realizzato secondo i principi dell’eco-design e risponde alle principali istanze di sostenibilità per materiale, processo produttivo, packaging e fine vita.
È infatti prodotto con innovativo materiale in gomma termoplastica (Tpv) che permette di impiegare il 50% in meno delle materie prime generalmente utilizzate per la produzione dei tradizionali tubi in Pvc, ha un volume del 70% inferiore ai tubi da giardino presenti sul mercato ed è senza Pvc.

È durevole: il Tpv è un elastomero ad alte prestazioni che rende il tubo flessibile, resistente, duraturo nel tempo e garantito 30 anni. È riparabile: i raccordi sono infatti facilmente rimovibili, consentono di riparare il tubo in caso di tagli e punture e ne aumentano così la vita utile. Inoltre, una volta raggiunto il fine vita, sia i raccordi che il tubo possono essere accuratamente smaltiti e favorire quindi il corretto riciclo e recupero della materia prima.

È compatto anche nel packaging, per il quale viene utilizzato cartone riciclabile, e ha conseguenze positive anche a livello logistico: occupa infatti il 50% di spazio in meno a magazzino, a scaffale e all’interno dei mezzi utilizzati per il trasporto.

Con il premio conquistato quest’anno, il sigillo di design si applica all’intera gamma Fitt Force. La lancia è stata sviluppata in collaborazione con il Centro Stile Momodesign per raggiungere un nuovo livello di eleganza. La sua forma super compatta ed ergonomica è
progettata per adattarsi ai raccordi rendendola pratica e maneggevole. Il cono a getto continuo ed elevato flusso d’acqua è regolabile per soddisfare ogni bisogno. Il rivestimento in morbida gomma ed una finitura superficiale antiscivolo garantiscono il massimo comfort anche con le mani bagnate.

“Ricevere per il secondo anno consecutivo l’If Design Award è per noi motivo di orgoglio e grande soddisfazione – dichiara Alessandro Mezzalira, Ceo di Fitt –. Essere menzionati tra i grandi del design, della progettazione e dell’estetica è il migliore riconoscimento a cui potessimo ambire. È un risultato che condivido a pieno titolo con tutto il team che ha lavorato al progetto: da chi si è occupato della ricerca e sviluppo di materiali innovativi e sostenibili, a chi si è concentrato maggiormente sull’estetica, da chi ne ha perfezionato la funzionalità, a chi sviluppato un packaging compatto e caratterizzante. Ciò che ai più appare come un semplice tubo da giardino, nasconde invece tecnologia, ricerca, innovazione e design. Questo premio ne è la conferma”.

www.fitt.com/it

Condividi:

Scrivi un commento

Lascia il tuo commento!
Scrivi il tuo nome