Flormart è stata rinviata al 2021: parte il Roadshow online

0

La 71esima edizione di Flormart è stata rinviata al 2021, ma gli organizzatori hanno lanciato una serie di eventi.

Flormart è stata rinviata ma parte il Roadshow online

Mercoledì 29 aprile Flormart ha organizzato in diretta streaming la tavola rotonda “Florovivaismo e verde pubblico ai tempi del Covid-19: le misure per ripartire” con la partecipazione di Luca Veronesi (direttore di Fiera di Padova), Francesco Saverio Abate (capo dipartimento politiche competitive della qualità agroalimentare del Ministero politiche Agricole), Aldo Alberto (presidente dell’Associazione Florovivaisti Italiani), Leonardo Capitanio (presidente di Anve), Roberto Diolaiti (presidente dell’Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini) e Renato Ferretti (consigliere nazionale dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali).

Flormart OnLife Roadshow, gratuito e visibile sulla pagina Facebook di Flormart, ha visto la partecipazione di oltre 100 operatori e noi eravamo tra questi.

Annunciato un fondo di indennizzo per il florovivaismo

Nel corso del convegno online, è stata annunciata la nascita di un fondo d’indennizzo specifico per il mondo del florovivaismo italiano, che andrà a risarcire le aziende delle pesanti perdite economiche subite durante il lockdown. Con questo provvedimento, che sarà integrato nel prossimo Dpcm atteso a giorni, il Governo viene incontro alle richieste provenienti dal settore, che tra marzo e aprile è arrivato a registrare perdite di fatturato che vanno dal 30 al 50%.

L’impegno è stato annunciato da Francesco Saverio Abate, capo Dipartimento Politiche competitive della qualità agroalimentare del Ministero per le Politiche Agricole: “Non dobbiamo lasciare indietro nessuno. Il florovivaismo ha subito perdite enormi e necessita di misure straordinarie. In particolare serve muoversi su tre binari: il Fondo d’indennizzo, una semplificazione delle procedure burocratiche della Pubblica Amministrazione e una forte opera di promozione del prodotto italiano all’estero e sul mercato interno. Su questo la ministra Bellanova convocherà a breve un tavolo per recepire tutte le proposte degli operatori”.

Cliccando qui potete vedere il video integrale del convegno promosso da Flormart il 29 aprile.

Gli appuntamenti di Flormart per il 2020

Nel corso di quest’anno, Fiera di Padova proporrà l’appuntamento Flormart 2020 City Forum dedicato a professionisti, aziende, esperti e rappresentanti della pubblica amministrazione.

Ospiterà anche EcothechGreen Active, un’edizione speciale del Forum internazionale dedicato al verde tecnologico organizzato da Paysage, Gpp Lab (una piattaforma dedicata al Green Public Procurement) ed Erbaleforum, un evento professionale dedicato alla filiera delle piante aromatiche e officinali.

www.flormart.it

Scrivi un commento

Lascia il tuo commento!
Scrivi il tuo nome