Intervista ad Alessandro Guzzonato: il mercato secondo Ribimex

Consociata italiana dell’omonima azienda francese, Ribimex Italia propone un’ampia offerta di prodotti, con i due marchi Ribitech (per il brico) e Ribiland (per il garden). Forte dei suoi 40 anni di esperienza nel settore del giardinaggio, del bricolage e della casa, Ribimex Italia vanta un qualificato team commerciale, amministrativo e tecnico completamente al servizio della clientela, con prodotti di qualità sempre disponibili per garantire il servizio migliore, con rigoroso controllo degli stock e rapidità delle consegne.

Abbiamo intervistato il direttore generale di Ribimex Italia, Alessandro Guzzonato: ecco cosa ci ha detto.

Intervista ad Alessandro Guzzonato: “continua il trend positivo”

GreenRetail: Possiamo tracciare un bilancio del 2017 di Ribimex, in base alle aspettative di inizio anno e ai risultati ottenuti?

Alessandro Guzzonato: L’azienda sta continuando il trend positivo di crescita che si attesta intorno ad una media del 10%. Un buon risultato per noi, considerando la stabilità della distribuzione brico-garden e le criticità in generale del canale trade. La strategia aziendale Ribimex per il triennio 2016-2018 è all’insegna dell’attuazione di un piano di investimenti che riguarda, in primis, nuovi prodotti e tecnologie sempre più orientati verso il made in Italy. Possiamo dirci soddisfatti delle risposte che stanno arrivando dal mercato, in relazione alle nuove proposte.

GreenRetail: E cosa ci può dire in merito alle previsioni per il prossimo anno, sia per il settore diy, sia per il settore garden?

Alessandro Guzzonato: Continueremo con un’intensa attività di  marketing per dare visibilità ai due brand di gamma, “Ribiland” per il garden e “Ribitech” per il brico/fai da te. Contiamo di aumentare sempre di più la nostra presenza presso ferramenta e garden center che rappresentano i nostri principali canali di riferimento e a cui stiamo dedicando grande attenzione commerciale. Ci stiamo orientando sul prodotto di livello medio-alto, con un’attenzione al rapporto qualità-prezzo, con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti maggiore profondità di gamma e competitività.

GreenRetail: Quali sono le gamme di prodotti che vi stanno dando le maggiori soddisfazioni?

Alessandro Guzzonato: Siamo in crescita nei comparti degli aspiracenere (che rimane il nostro core business), dei wet&dry, degli utensili e dell’attrezzatura da giardino, degli utensili manuali per il fai da te. Tra le gamme bestseller possiamo menzionare anche paranchi e verricelli, pompe sommerse e di superficie, teli di copertura.

GreenRetail: Ribimex punta decisamente all’allargamento dell’offerta del fai da te e al rafforzamento del garden: in che modo state lavorando per raggiungere questi due obiettivi?

Alessandro Guzzonato: il catalogo “Ribitech” è stato migliorato e ampliato, con l’inserimento di varie famiglie di prodotti, come l’utensileria manuale (cacciaviti, pinze, chiavi, cesoie), trapani e smerigliatrici. È stata completamente rinnovata la gamma dei proiettori a LED. Abbiamo effettuato un completamento della gamma Ribiland, già consolidata da tempo, per quanto riguarda il programma irrigazione (avvolgitubo automatici), i nebulizzatori a batteria, attrezzi e utensili da giardino.

www.ribimex.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -