In occasione del 60° anniversario, GF presenterà a Myplant & Garden la nuova gamma GF Pro. Ce ne parlano Andrea Casari e Martina Calzolari.
Fondata 60 anni fa, nel 1966 a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, GF è uno dei brand storici del mercato italiano del giardinaggio e dell’irrigazione in particolare. Nel 2022 è stata acquisita dalla multinazionale francese Exel Industries, uno dei più importanti player del mercato europeo, con un giro d’affari di circa un miliardo di euro lo scorso anno grazie a una serie di brand molto noti come Hozelock, Tricoflex, Tecnoma e Devaux.
L’ingresso nel gruppo Exel ha rilanciato l’attività di GF, che vanta un polo produttivo di oltre 20.000 mq con oltre 135 dipendenti, specializzato nello stampaggio di materie plastiche e nella diffusione di articoli per il giardinaggio a marchio proprio e private label internazionali.
In occasione dei 60 anni dalla fondazione, GF presenterà a Myplant & Garden un importante processo di rebranding con il lancio della gamma GF Pro. Per saperne di più abbiamo incontrato Andrea Casari, nuovo responsabile vendite Italia e Martina Calzolari, neo responsabile marketing di GF.
Un rebranding all’insegna della qualità
Iniziamo dalla tua promozione: sei il nuovo direttore vendite Italia di GF ma non sei nuovo in azienda. Ci racconti qual è stato il tuo percorso?
Andrea Casari: Sono in GF da sei anni e sono entrato con l’incarico di export manager. In seguito all’acquisizione da parte del gruppo Exel mi è stato affidato il coordinamento delle sinergie di vendita tra GF e Hozelock. In seguito, da marzo 2024 a dicembre 2025, ho assunto il ruolo di responsabile vendite delle private label. Un incarico trasversale poiché avevo la responsabilità delle vendite sia delle categorie di prodotto di GF sia delle linee del nostro gruppo, quindi i prodotti di Hozelock, Tricoflex, fino agli attrezzi da giardino di Devaux, cioè l’ultima acquisizione di Exel. Da gennaio di quest’anno ho preso in carico anche la gestione del team vendite Italia di GF, mantenendo parallelamente la responsabilità delle private label sia nazionali sia estere.
Negli ultimi anni avete lavorato sull’integrazione di tutti i brand di Exel e ormai possiamo dire che la vostra offerta spazia in moltissimi ambiti del mercato del giardinaggio…
Andrea Casari: In effetti con l’acquisizione di Hozelock e di GF e più recentemente di Devaux il portafoglio di prodotti e di marchi del gruppo Exel è diventato importante dal punto di vista della proposta che riusciamo a portare sul mercato. Inoltre si stanno creando anche delle belle sinergie tra le varie aziende del gruppo per lo sviluppo dei prodotti futuri. Da parte di Exel c’è sempre la volontà e l’interesse nel perseguire tutte le potenziali novità che si possono proporre sul mercato e anche avere un’offerta multibrand ci permette di risultare sempre più interessanti come fornitori agli occhi del cliente.
A Myplant & Garden presenterete un importante rebranding con il lancio della nuova gamma GF Pro: come è nato questo progetto?
Martina Calzolari: Il lancio di GF Pro prevede un’importante evoluzione, con brand diverso e un range prodotti identificato con un marchio differente dal company brand. Non si tratta però di un’operazione di immagine, con un semplice cambio di marchio e di packaging: GF Pro partirà da una base speculare alla gamma esistente ma completamente rivisitata. La peculiarità principale sarà l’utilizzo di nuovi materiali plastici che garantiranno ai prodotti una maggiore durabilità ed efficienza nel tempo. Infatti abbiamo previsto un ampliamento della garanzia, che passerà dai due anni richiesti dalla legge europea a cinque anni in favore del consumatore finale. Svilupperemo quindi un diverso posizionamento sul mercato, più visibile e con un impatto diverso.


Chi è il cliente target di GF Pro?
Martina Calzolari: Lo slogan sarà “prodotti più affidabili nel tempo” ed è una linea di soluzioni dedicate ai giardinieri hobbistici che richiedono una qualità professionale. Quindi non è rivolta ai professionisti veri e propri ma agli appassionati che affrontano il giardinaggio nel tempo libero con serietà e un impegno professionale.
Quali prodotti comprenderà la gamma GF Pro?
Martina Calzolari: La gamma di GF Pro ospiterà inizialmente tutte le referenze del mondo dell’irrigazione, tradizionalmente già presenti nella nostra offerta, ma arricchite da questi plus tecnici produttivi. Stiamo parlando della nostra gamma principale, che rappresenta il core business dell’azienda. Quindi tubi, irrigatori e tutta la gamma di articoli per l’irrigazione che storicamente GF ha sempre proposto come cavallo di battaglia e come lineare per eccellenza. Ma accanto a un’identità più riconoscibile sul mercato, verrà completamente rivista e migliorata tecnicamente. Inoltre stiamo lavorando sull’ampliamento del range prodotti, per dare maggiore profondità alla gamma attuale.
Rimarrà invece immutata la gamma Unconventional, che ospiterà i brand di prodotto già ben conosciuti e affermati sul mercato, come Aquapop, Sunny o Aquabag. Allo stesso modo rimarranno immutate anche le gamme con valenze sostenibili: la linea Reco realizzata con oltre il 70% di plastica riciclata e la gamma For Ocean ottenuta con il recupero della plastica dagli oceani.
Accanto a GF Pro continuerete la distribuzione dei brand del gruppo Exel sul mercato italiano?
Andrea Casari: Certo. Curiamo principalmente la distribuzione di Hozelock con soluzioni di alta gamma, così come i prodotti Tecnoma, Berthoud, ecc. L’offerta sarà sempre più aperta a tutti i brand del gruppo. Se negli anni scorsi venivamo da un primo periodo di assestamento, dovuto alla nuova acquisizione, oggi si sta sempre più consolidando il piano di approccio al mercato, con l’introduzione e l’estensione di nuovi brand, forti anche del fatto che la forza vendita è più formata e consolidata, con una migliore capillarità grazie al supporto di tutte le agenzie presenti sul territorio nazionale.
I canali distributivi di riferimento saranno sempre i rivenditori specializzati?
Andrea Casari: Sì, nell’irrigazione saremo presenti su tutti i canali specializzati con entrambi i brand. Avere due gamme non implica necessariamente una cannibalizzazione, perché il posizionamento di prezzo è diverso. GF Pro sarà caratterizzata dal nostro tradizionale posizionamento di prezzo nella fascia media del mercato, mentre Hozelock ha un posizionamento più premium.
























