Nuova linea di sementi Rhizoplus, la simbiosi perfetta

0
sementi Rhizoplus

Sdd Sementi Dom Dotto presenta la nuova gamma di sementi Rhizoplus, 18 varietà addizionate con funghi e batteri della rizosfera che interagiscono in un rapporto di simbiosi con la pianta aumentandone l’apporto nutritivo.

L’orticoltura simbiotica è un processo di coltivazione che prevede l’uso di una microbiologia positiva (funghi, batteri) e mira a ripristinare, mantenere e migliorare la biodiversità e funzionalità microbica dei suoli.

A questo proposito Sdd Sementi Dom Dotto presenta la nuova linea di sementi Rhizoplus, composta da 18 varietà, addizionate con funghi e batteri della rizosfera. Questi microrganismi, di cui il seme è addizionato, si sviluppano nel terreno attorno alle radici instaurando immediatamente una simbiosi che continuerà per tutto il ciclo colturale: la pianta fornisce ai microrganismi sostanze energetiche e i microrganismi ricambiano fornendo alla pianta un maggior apporto nutritivo.

sementi Rhizoplus

I funghi micorrizici aumentano lo sviluppo radicale e l’assorbimento delle sostanze nutritive da parte delle piante, contribuendo al superamento degli stress “abiotici”, quali siccità e sbalzo termico, e accumulando riserve di acqua che, in caso di siccità prolungata, possono essere liberate a favore della pianta per impedirne la morte. Inoltre, esplicano un’azione di antagonismo nei confronti dei principali patogeni del terreno, riducendo le problematiche di marciumi e aumentando il numero di piante nate e la loro velocità di emergenza.

sementi Rhizoplus

I batteri della rizosfera, invece, aumentano la disponibilità di elementi nutritivi per la pianta quali azoto, fosforo e microelementi ed esplicano inoltre un’azione di sinergia con le micorrize, aumentando a loro volta lo sviluppo radicale e riducendo le problematiche di marciumi.

Riassumendo, questi sono i vantaggi delle sementi Rhizoplus:

  • Maggior numero di piante nate.
  • Germinazione e emergenza più rapidi.
  • Maggior apparato radicale associato alle ife delle micorrize.
  • Riduzione marciumi radicali.
  • Maggior sopravvivenza delle piantine germinate in terreni con problemi di sanità.
  • Sviluppo della pianta migliore e più robusto.
  • Maggior tolleranza a stress idrici e termici.
  • Nessun prodotto chimico.

Buste di sementi Rhizoplus sono disponibili in espositore dedicato da 18 ganci.

www.sementidotto.it

Condividi:

Scrivi un commento

Lascia il tuo commento!
Scrivi il tuo nome