Omnicanalità per i professionisti: l’esperienza di Home Depot

Home Depot punta sulla omnicanalità per i professionisti. Immaginate un giardiniere, stanco e impolverato, alla fine di una lunga giornata di lavoro, che ha l’esigenza di procurarsi le attrezzature e i prodotti necessari per il giorno successivo. Immaginate che possa consultare una app sullo smartphone o il tablet, con cui fare un ordine da ritirare la mattina seguente nel negozio di zona. È quello che sta facendo Home Depot negli Stati Uniti, offrendo un servizio puntuale e concepito ad hoc per gli artigiani e le piccole imprese, coinvolgendo i suoi 2.200 negozi sparsi per Usa.

“Siamo molto appassionati alla centralità del cliente – ha spiegato Matt Jones, senior director della strategia digitale di The Home Depot alla rivista Stores nello scorso settembre -. È evidente da diversi anni che le abitudini di acquisto dei clienti stanno cambiando: cercano convenienza e una shopping experiences senza attriti.”

Omnicanalità per i professionisti: lo shopping senza attriti

Oltre alla comodità di prenotare la merce con la app, Home Depot offre molti incentivi per attirare i professionisti nelle vicinanze dei suoi negozi. Come il parcheggio riservato, il checkout dedicato e sconti speciali sui prezzi dei progetti e sui volumi d’acquisto.

Quasi la metà degli ordini online viene prelevata nel negozio, il che prevede uno stretto collegamento tra le attività fisiche e digitali dei negozi.

Il cuore della strategia è l’app Home Depot, che invita i clienti ad accedere a una serie di funzionalità digitali, come la gamma, l’accesso alla cronologia dell’account, la ricerca di prodotti tramite codici a barre, immagini, voce o testo, liste della spesa, articoli visti di recente e realtà aumentata. Per gli utenti che accedono all’app nel negozio, un tracker della posizione indicherà gli sconti dei vari corridoi, le offerte e i premi.

www.homedepot.com

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