Osservatorio Immagino: come cambiano i consumi di pet food

Osservatorio Immagino è una ricerca condotta periodicamente da Gs1 Italy che analizza i pack dei principali beni di consumo alla ricerca dell’evidenziazione dei plus: come per esempio “senza zucchero”, con proteine”, “compostabile”, “prodotto italiano”, ecc.

Osservatorio Immagino: il pack del pet food è simile a quello degli umani

In occasione di un convegno organizzato online dalla mostra Zoomark lo scorso 26 gennaio, Gs1 Italy ha presentato alcuni dati dettagliati del mercato del pet food per cani e gatti derivati dall’Osservatorio Immagino. È infatti interessante notare come i claim utilizzati per presentare i plus degli alimenti per umani siano stati trasposti anche per il pet food per cani e gatti. Abbiamo quindi i prodotti “rich-in”, in cui si esalta la presenza di vitamine, omega 3, proteine o fibre, e quelli “free-from”, in cui si sottolineano le mancanze, per esempio di zuccheri, coloranti, farinacei, carboidrati, Ogm, ecc.

osservatorio immagino

L’analisi di Gs1 Italy, che compara anche gli andamenti delle vendite, evidenzia come i trend in aumento siano gli stessi per l’alimentazione umano o il pet food.

Su oltre 3.000 prodotti pet food per cani e gatti analizzati da Gs1 Italy, 1.774 indicano sui pack i vantaggi “free from” (+1,0%) quasi alla pari con i 1.557 “rich-in” (+2,8% le vendite sul giugno 2021). Solo 486 puntano sull’italianità, pur avendo un aumento delle vendite del +17,7%.

osservatorio immagino

È interessante notare come nella categoria “free-from” spicca la performance dell’indicazione “senza coloranti”: +21,4%. Tra i “rich-in” le vendite sono in aumento per la presenza di “ingredienti naturali” (+2,9%) e prebiotici (+1,5%).

osservatorio immagino

Anche alcuni temi legati alla sostenibilità stanno riscuotendo un successo di vendite. Come i prodotti no cruently (+59,5%), i pack biodegradabili (+16,2%), quelli compostabili (+9,6%) e quelli che indicano la tracciabilità della filiera (+445%).

osservatorio immagino

www.gs1it.org

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -