Sabato apre Euroflora a Genova: tutte le info utili

Ormai ci siamo: sabato apre Euroflora a Genova e fervono i lavori di creazione dei giardini e di quello che si preannuncia come lo show del verde più importante del 2018. Dal 21 aprile al 6 maggio, per la prima volta nei Parchi e nei Musei di Nervi, Euroflora, inizialmente prevista ogni 5 anni, torna dopo troppi anni di oblio.

Sabato apre Euroflora: gli ultimi lavori

I parchi si stanno trasformando, giorno dopo giorno, grazie al lavoro di giardinieri, paesaggisti e allestitori per accogliere, in oltre otto ettari di superficie, milioni di fiori e piante originarie di ogni parte del mondo.

“Genova è pronta ad ospitare decine di migliaia di visitatori desiderosi di godere di un evento unico organizzato in una location spettacolare che considero uno degli spazi più belli al mondo – ha spiegato Marco Bucci, sindaco di Genova – Euroflora non sarà una manifestazione vista e vissuta solo a Nervi ma in tutta la città grazie a eventi, spettacoli, promozioni che coinvolgeranno genovesi e turisti. Una Genova che, dal 21 aprile al 6 maggio, si colorerà e prenderà vita con momenti che valorizzeranno ancora di più l’esposizione internazionale. Siamo orgogliosi del lavoro che è stato fatto in questi mesi e ormai pronti a vivere questa avventura” .

Informazioni utili

Orari di apertura al pubblico

Euroflora sarà aperta tutti i giorni da sabato 21 aprile a domenica 6 maggio dalle 9 alle 19.30.

Biglietti di ingresso

Il numero giornaliero dei biglietti disponibili è limitato a 20.000 e possono essere acquistati esclusivamente in prevendita:

  • on line sul sito www.euroflora2018.it
  • nei punti vendita Best Union Vivaticket
  • presso le biglietterie della Fiera di Genova, in piazzale Kennedy
  • nello Iat del Porto Antico

Il biglietto costa 23 euro e comprende l’utilizzo delle navette (da piazzale Kennedy per Genova Brignole A/R, dal parcheggio dei bus turistici in corso Europa a Nervi A/R) e il treno nella tratta ferroviaria metropolitana Genova Voltri-Genova Nervi).

L’ingresso è gratuito per bambini fino a 8 anni. Biglietto ridotto a 16 euro per i ragazzi dai 9 ai 16 anni. Biglietto scontato a 21 euro per i gruppi di almeno 25 persone con gratuità per l’accompagnatore. Ingresso gratuito per i visitatori con disabilità al 100% e, in caso di comprovata necessità, dell’accompagnatore. Biglietto ridotto a 16 euro per i visitatori con disabilità pari o superiore al 67%.

Visite guidate

Genova Experience organizza visite guidate alla manifestazione in italiano, inglese e francese con partenze alle 10.30, 12.30, 14.30, 16.30. Il costo è di 10 euro a persona; per gruppi con più di 20 partecipanti tariffa ridotta a 8,50 euro. Per info e prenotazioni: www.euroflora2018.it/visite-guidate.

Come raggiungere Euroflora

I parchi di Nervi saranno raggiungibili esclusivamente con i mezzi pubblici. Sono stati predisposti in ambito cittadino parcheggi di interscambio in piazzale Kennedy con servizi navetta verso la stazione di Genova Brignole per raggiungere la manifestazione in treno (il tutto incluso nel biglietto della manifestazione).

Saranno intensificati i treni per e da Nervi (frequenze quotidiane di 15 minuti) e dei bus di linea negli orari di manifestazione.

I tassisti genovesi stanno definendo tariffe fisse per i percorsi principali per e da Nervi, consultabili a breve sul sito www.5966.it. Con il taxi è possibile arrivare in prossimità degli ingressi principali della manifestazione e ripartire dalle aree di posteggio temporanee individuate in occasione di Euroflora. Il servizio Radio Taxi Genova (tel. 010-5966) è in grado di assicurare mezzi idonei al trasporto delle persone con disabilità o difficoltà motorie.

Per chi vuole godersi la suggestione di una gita in battello, il Consorzio Golfo Paradiso offre due partenze al giorno dal Porto Antico- Calata Mandraccio al porticciolo di Nervi, alle 10 e alle 14, con ritorno alle 18, condizioni meteo marine permettendo.

Parcheggi pullman: principalmente in corso Europa con collegamento navetta verso i parchi, in piazzale Kennedy con collegamento navetta per la stazione ferroviaria di Genova Brignole.

Visitatori disabili o con difficoltà motorie: il percorso principale di Euroflora, con ingresso da via Eros da Ros, è stato studiato per essere accessibile a tutti, in quanto prevalentemente pianeggiante. Per i disabili motori sarà in distribuzione, e pubblicata sul sito, la planimetria con indicata la percentuale di pendenza per ogni tratto di percorso interno. All’inizio di via Oberdan (punto di arrivo degli autobus e delle navette) sarà in servizio un veicolo attrezzato ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), gestito in collaborazione con i volontari della Protezione Civile, diretto all’ingresso riservato di via Capolungo (Galleria d’Arte Moderna), in prossimità del “Mobility point” Farmacie Genovesi – Zativa gestito da La Cruna. Il servizio Radio Taxi Genova (tel.010.5966) è in grado di assicurare mezzi idonei al trasporto delle persone con disabilità o difficoltà motorie.

In treno. Si consiglia di verificare gli orari dei treni appositamente attrezzati e di contattare la Sala Blu almeno 12 ore prima. Info: www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/

In auto. Per le persone disabili, sia guidatori che con accompagnatore, in possesso di contrassegno, sono riservati posteggi in viale Franchini, via Casotti e in via Capolungo. I disabili hanno possibilità di accesso riservato a Euroflora dall’ingresso della Galleria di Arte Moderna.

Altre informazioni

Il Comune di Genova ha istituito uno speciale numero verde per fornire informazioni: 800-070506.
Oppure: www.euroflora2018.it.

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -