Sicurezza sul lavoro: Leroy Merlin dimezza la frequenza di infortuni

In tema di sicurezza sul lavoro, Leroy Merlin Italia dal 2015 a oggi ha più che dimezzato il tasso di frequenza di infortuni (cioè il rapporto tra il numero di infortuni e il numero di ore lavorate), passando dal 28 di 8 anni fa al 10,7 relativo al 2023 (-62% vs 2015). Il trend era già indirizzato verso un significativo calo: nel 2019, a seguito di importanti investimenti e innovazioni introdotte nella gestione della sicurezza, l’indice di frequenza era sceso a 23, per poi accelerare ulteriormente la discesa negli anni successivi. Queste performance sono indicative di una forte attenzione alla sicurezza, che rendono Leroy Merlin un caso di successo sia all’interno del Gruppo Adeo di cui fa parte sia rispetto al mondo del retail in Italia, registrando valori al di sotto della media del settore, che vede il tasso di frequenza delle aziende no food a 20 e delle aziende food poco sotto il 17. L’impegno dell’azienda è testimoniato anche dal tasso di gravità degli infortuni in azienda, che si attesta allo 0,3.

I dati sono stati diffusi da Leroy Merlin Italia in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro che si celebra il 28 aprile di ogni anno.

“Dal 2020 il nostro sistema di gestione della sicurezza sul lavoro è certificato secondo lo standard Uni Iso 45001 basato sul ciclo di Deming (plan, do, check, act) – ha spiegato Marco Bognetti, safety manager di Leroy Merlin Italia -. Si tratta di uno strumento finalizzato al miglioramento continuo, attraverso lo svolgimento di analisi di contesto e l’individuazione e la valutazione dei rischi associati alle nostre attività. La movimentazione delle merci nei magazzini e nei negozi e la presenza di numerosi prodotti sugli scaffali, anche pesanti, comportano un rischio per i nostri collaboratori, pertanto, ci impegniamo a garantire luoghi di lavoro in grado di minimizzare tali rischi tramite il miglioramento continuo del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, accompagnato da attività di sensibilizzazione e condivisione di buone prassi tra tutte le nostre persone. La varietà di attività in azienda e i diversi scenari di rischio nei tanti ambienti operativi – indubbiamente alcuni più sicuri come la parte dei negozi aperta al pubblico e altri più pericolosi per definizione come le aree logistiche dei punti vendita – ci impongono la massima attenzione che si concretizza in investimenti annuali di 6 milioni di euro in ambito safety”.

Sicurezza sul lavoro: Leroy Merlin investe su digitalizzazione e formazione

Al fine di gestire tempestivamente qualsiasi caso di infortunio che si verifichi in sede, nei depositi o nei negozi, nel corso del 2022 Leroy Merlin ha portato a termine un percorso di digitalizzazione delle pratiche di gestione della sicurezza, tramite l’utilizzo della piattaforma web-based Simpledo. Questa piattaforma supporta l’azienda nello svolgimento di molteplici attività, come la gestione della sorveglianza sanitaria, la raccolta delle informazioni e la creazione di database legati alla salute e sicurezza sul lavoro e l’erogazione di formazione sulla tematica.

Anche l’impegno in formazione contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo di fare di Leroy Merlin un posto sicuro dove lavorare, promuovendo un clima di fiducia e collaborazione all’interno del contesto aziendale. Attraverso corsi e sessioni di addestramento mirate, l’azienda diffonde tra i suoi lavoratori la comprensione dei rischi e l’acquisizione di competenze pratiche per prevenirli efficacemente: nel 2023 sono state effettuate 27.000 ore di formazione sul tema della salute e della sicurezza.

Attraverso l’adozione di tecnologie all’avanguardia e l’implementazione di sistemi di sicurezza avanzati, inoltre, è possibile creare un ambiente protetto e tranquillo per gli acquirenti, garantendo loro la tranquillità necessaria durante l’esperienza di shopping.

www.leroymerlin.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -