Torna Euroflora nel 2018, ma non sarà una fiera

Dopo 7 anni di assenza, ieri, 31 gennaio, è stata ufficialmente presentata l’11esima edizione di Euroflora 2018, che si terrà dal 21 aprile al 6 maggio 2018. Ricordiamo che Euroflora, Esposizione Internazionale del Fiore e della Pianta Ornamentale, è il più grande demo show del verde italiano: è la più importante tra le floralies europee e fa parte dell’Association of International Floralies. Tradizionalmente, dal 1966, si svolgeva ogni cinque anni presso la Fiera di Genova, ma dopo l’ultima edizione del 2011 se ne sono perse le tracce.

Le novità di Euroflora 2018

Le novità sono molte: anzitutto la sede, che non sarà più la Fiera di Genova ma i Parchi di Nervi, cioè il complesso botanico formato da più parchi appartenuti in passato a ville private, come Villa Gropallo, Villa Saluzzo Serra o Villa Luxoro. Un’oasi naturale sicuramente più piacevole dei freddi padiglioni fieristici, ma anche più scomoda, poiché è completamente all’aperto e senza infrastrutture, come per esempio i parcheggi.

 

euroflora

Un’altra novità è la durata: non la classica settimana, ma 15 giorni, dal 21 aprile al 6 maggio, forse per diluire i visitatori su un maggior numero di giorni e ridurre i disagi della viabilità. L’esposizione dei Parchi di Nervi si svilupperà con la realizzazione di 6 quadri: grandi scenografie con fiori e piante collocati nelle aree più suggestive. I titoli dei quadri sono: Volo di Gabbiani, Lago delle Ninfee, Red wave, Roseto, Il Soffio del Vento e Mosaicultura.

Euroflora 2018 è promossa dal Comune di Genova e progettata da Fiera di Genova.

www.euroflora2018.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -