lunedì, Febbraio 26, 2024

Zeolite Chabasite: provare per crescere!

Verdi, azienda leader nel settore da oltre trent’anni, è estrattrice e rivenditrice di Zeolite Chabasite Italiana, che grazie alla sua molteplice azione sul terreno permette di ridurre del 30% il consumo di fertilizzante.

Lo Zeover è un minerale assorbente e poroso che, mescolato nel terreno, permette di migliorarne le caratteristiche.

L’agricoltura, infatti, è il settore applicativo dove la Zeolite manifesta tutte le sue proprietà chimico-fisiche:

Valorizza i fertilizzanti, consentendo di ridurne la quantità e aumentando la resa.

– Aumentando l’efficacia dei fertilizzanti e la qualità dei concimi, migliora la crescita delle piante. Interagisce efficacemente catturando il potassio e l’ammoniaca dai fertilizzanti di sintesi e dai concimi naturali, per poi cederli gradualmente nel terreno, in modo lento e graduale, affinché non vengano subito dispersi.

– Rilascia il fosforo e risolubilizza il calcio presente nel terreno. Inoltre, riduce l’assorbimento dei metalli pesanti e delle diossine da parte delle colture.

Consente quindi di ridurre la quantità necessaria di fertilizzante, e i relativi costi, aumentando la resa.

Assicura una riserva d’acqua permanente.

Assorbe il 30% di acqua, garantendo un’umidità prolungata durante i periodi di siccità, grazie all’elevata porosità della propria struttura cristallina. Questo si traduce in un risparmio della quantità d’acqua necessaria per l’irrigazione e quindi in un risparmio economico. E riduce così drasticamente lo stress idrico delle piante.

Zeolite

Zeolite Chabasite ha un’elevata capacità di scambio cationico.

Avendo carica negativa, è una vera e propria trappola per i cationi positivi come sodio e potassio e per i gruppi con carica positiva come acqua ed ammoniaca. I cationi metallici alcalini e quelli del suolo sono attratti allo stesso modo. Questi cationi assorbiti sono relativamente mobili, nel senso che possono essere sostituiti sfruttando le regole standard di scambio cationico, rendendo le Zeoliti sempre efficaci.

 Zeolite Chabasite migliora la struttura del suolo.

– Non si decompone nel tempo, ma rimane nel suolo per migliorare la ritenzione dei nutrienti e quindi per dare beneficio alle radici della pianta.

– Aiuta a mantenere il terreno argilloso aerato e permeabile.

– Conferisce una consistenza ai terreni sabbiosi impedendo la perdita di acqua e di nutrienti.

– Regola il pH ed evita gli eccessi di acidità.

 www.zeoliti.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -