Le community dei quattro principali social network dei garden center italiani sono aumentate di oltre 1 milioni di utenti nei primi sei mesi del 2025. Facebook torna a crescere, mentre i canali Youtube battono tutti i record di visualizzazioni. Sempre più garden anche su Tiktok.
Nel primo semestre del 2025 i social network dei garden center italiani sono aumentati di oltre 1 milione di follower: il numero è in leggero calo rispetto ai primi sei mesi del 2024, quando aumentarono di 1,2 milioni di utenti, ma è pur sempre il secondo miglior risultato semestrale di sempre.
A fine giugno i follower totali dei centri giardinaggio erano 8.614.336, contro i 7.566.490 di fine 2024 (+13,8%) e i 6.794.289 di un anno fa (+26,8%). Un risultato che potrebbe portare a un incremento vicino ai 2 milioni di utenti a fine 2025.
Segnaliamo che da questa edizione dell’Osservatorio Garden Center Social Club abbiamo eliminato la rilevazione del canale X, ex Twitter, per il basso numero di garden center che lo utilizzavano, il limitato numero di follower totali (20.000) e il loro progressivo decremento negli ultimi anni, segno di scarsa attenzione verso questo strumento da parte dei centri giardinaggio italiani.
Il ritorno di facebook e il boom di youtube
Con 4,5 milioni di follower, Facebook è il social più “popolato”, seguito da Instagram che quest’anno ha superato per la prima volta la soglia dei 3 milioni di utenti. Da due anni Instagram sta riducendo le distanze e nel 2023 e 2024 ha raccolto un numero maggiore di nuovi follower: ma nel primo semestre 2025 sembra che questa tendenza si sia interrotta. È Facebook il social che ha più aumentato il numero dei follower rispetto a fine 2024 con +473.700 utenti (+12%): Instagram si è “fermato” a +373.800 (+14%).
Va detto che questo dualismo non aiuta la libera concorrenza e crea monopoli, poiché entrambi i social appartengono alla statunitense Meta. Il competitor cinese Tiktok ha registrato un buon tasso di crescita nel 2025, con 175.050 follower in più (+31%) e 1,466 milioni di Mi Piace (+34%). Una crescita trainata dall’ingresso sulla piattaforma di molti garden center prima assenti. Rispetto al campione analizzato di 640 centri giardinaggio, Tiktok viene utilizzato da 158 garden center, pari al 25%: a fine 2024 erano 132, pari al 21%.
Il social più diffuso è Facebook con un tasso di penetrazione del 96%, seguito da Instagram con l’86%: era l’85% a fine 2024. Mentre gli utenti di Facebook sono stabili, Instagram è passato da 530 a 550 garden center. La grande crescita nel 2024 e nel 2025 di Instagram e Tiktok è giustificata dall’aumento effettivo dei follower, ma anche dall’ingresso di un numero sempre maggiore di garden center.
Il vero fenomeno del primo semestre 2025 è stato però Youtube. I video presenti nei canali Youtube dei garden center italiani sono stati visti in totale 82,647 milioni di volte, contro i 69,077 di fine 2024, pari quindi a una crescita di 13,569 milioni in soli sei mesi. È un record: basti pensare che in tutto il 2024 avevano sviluppato 12,059 milioni di visualizzazioni.
Il ritorno di Facebook
Nei primi sei mesi di quest’anno i follower totali delle pagine ufficiali Facebook dei centri giardinaggio sono aumentati del 12%: passando dai 4.046.219 di fine 2024 a 4.519.937, pari a un incremento di 473.718 utenti. Rispetto a un anno fa, cioè il 30 giugno 2024, i follower sono aumentati del 19% e di 707.276 unità. Considerando la crescita media annua degli ultimi anni, intorno a 300/400.000 utenti, il risultato di +473.000 follower del primo semestre di quest’anno lascia pensare a una chiusura d’anno in grande crescita.
Dove è cresciuto
Come è successo nel 2024, una buona parte dei nuovi follower del 2025 sono stati raccolti nelle regioni del nord-est (il 52% del totale), seguono quelle del centro (23%), dell’area sud+isole (16%) e ultimo il nord-ovest (9%). Una differenza sostanziale rispetto al 2024 è l’entità del peso del nord-est: l’anno scorso contribuì per il 36% all’aumento dei follower, quest’anno ha superato il 50%. Tradotto in percentuali di crescita, rispetto alla media nazionale (+12%), il nord-est cresce del +16%, il centro +18%, l’area sud+isole +14% e il nord-ovest +3%.
Gli oltre 4 milioni di follower su Facebook seguono nel 70% dei casi dei garden center del nord Italia: il 38% nel nord-est (1,744 milioni) e il 32% nel nord-ovest (1,428). Più del doppio di quelli del centro (731.000) e del sud (615.000). Ma ciò è dovuto anche alla composizione del nostro campione che vede la preponderanza di garden center nel nord (70%). È comunque degna di nota la prestazione delle regioni del nord-est, che con il 30% dei negozi raccolgono il 38% dei follower.
Se spostiamo l’analisi sulle singole regioni, merita una menzione la Lombardia che sfonda per la prima volta il “muro” di 1 milione di utenti (+4% nel 2025). Ma quelle che hanno incrementato maggiormente i follower su Facebook nel primo semestre 2025 sono Veneto (+157.751 utenti), Campania, Emilia Romagna, Lazio e Abruzzo: insieme hanno raccolto oltre 362.000 nuovi utenti, pari al 77% dei follower raccolti nei primi sei mesi del 2025.
Analizzando i follower totali, tra le città spicca Reggio Emilia (oltre 378.000 follower) seguita da Milano (299.000) e Torino (263.000). Quelle che hanno raccolto più follower nel 2025 sono però Treviso, Napoli, Roma, Verona e Chieti: insieme hanno raccolto 252.306 follower, pari al 53% della crescita totale.
Se rapportiamo i follower alla popolazione scopriamo che in Italia ci sono mediamente 7.473 follower dei garden center ogni 100.000 abitanti. A fine 2024 la media era di 6.690 follower e nel 2023 erano 5.674. Le regioni del nord-est aumentano il divario e toccano i 14.986 follower ogni 100.000 abitanti (erano 12.890 a fine 2024). Il nord-ovest è al di sopra della media nazionale con 8.876 utenti, al contrario delle aree centro (5.470) e sud+isole (3.177). Nel centro Italia fanno eccezione Abruzzo (9.181) e Umbria (8.228), con medie superiori a quella nazionale. Al contrario, fanno da contraltare nel nord Valle d’Aosta, Liguria e Friuli con medie inferiori.
I garden center su Facebook nel 2025
Abbiamo analizzato 616 pagine Facebook ufficiali dei garden center italiani ed è sempre la pagina dedicata a Il Villaggio di Babbo Natale del garden center Mondo Verde (RE) quella con il maggior numero di follower: oltre 221.000. Alle sue spalle sono saliti a 4 i garden center che hanno superato il “tetto” dei 100.000 fan: sono Simegarden di Quarto (NA), Ideal Verde di Castano Primo (MI), Floricoltura Quaiato di Castel d’Azzano (VR) e la catena Giardineria.
Nei primi sei mesi del 2025 i centri giardinaggio che hanno raccolto il maggior numero di follower sono, nell’ordine: Simegarden, Floricoltura Quaiato, Sassi Garden di Villa Cella (RE), Floricoltura Marcon di Pojana Maggiore (VI) e Vivai Brugna di Trento. Questi cinque centri giardinaggio hanno raccolto, insieme, il 33% di tutti i nuovi follower nel 2025 su Facebook.
L’Italia di Instagram
Instagram ha superato per la prima volta il “muro” dei 3 milioni di follower, ma il primo semestre 2025 è stato meno performante per questo social rispetto al 2024, che forse potrebbe rivelarsi un’eccezione. Con +373.000 follower nei primi sei mesi, il 2025 dovrebbe comunque concludersi con una crescita più importante rispetto alla media degli ultimi anni. Le 550 pagine Instagram ufficiali dei garden center analizzate hanno 3.054.517 follower, pari a una crescita del +14% rispetto a fine 2024 e del +36% annuale (sul 30/6/2024).
Anche in questo caso le regioni del nord-est fanno la parte del leone, ma in modo più contenuto rispetto a Facebook. Il 35% dei nuovi follower su Instagram è stato raccolto dai garden center del nord-est, al centro sono finiti il 33%, il 17% al nord-ovest e il 15% alla zona sud+isole.
Troviamo sempre la Lombardia ai primi posti con oltre 666.000 follower totali (+9%), tallonata sempre più da vicino dal Veneto (574.000) in grande crescita (+16%). Le regioni che hanno incrementato maggiormente il numero di follower sono, nell’ordine, Veneto, Toscana, Lombardia, Campania ed Emilia Romagna: insieme hanno raccolto 290.763 follower, pari al 77% della crescita nel 2025.
Nella classifica delle città troviamo al primo posto la conferma di Napoli (con oltre 499.000 follower totali), seguita da tre città a quota 200.000: Brescia (282.000), Trento (255.000) e Verona (237.000). Nei primi sei mesi del 2025 le città che hanno conquistato il maggior numero di follower su Instagram sono Arezzo, Verona, Napoli, Vicenza e Roma. Insieme, queste cinque città hanno raccolto 196.781 follower, pari al 52% della crescita totale su Instagram nel 2025.
Rapportando i follower su Instagram rispetto alla popolazione, riscontriamo un aumento a 5.050 follower ogni 100.000 abitanti, rispetto ai 4.432 di fine 2024. Nelle regioni del nord-est il rapporto quasi raddoppia: 9.443 follower ogni 100.000 abitanti, molto più alto del nord-ovest “fermo” a 4.898, cioè sotto la media nazionale. Le grandi performance di poche regioni – e spesso di pochi garden center – portano la media nazionale talmente in alto da escluderne la maggior parte: infatti solo Trentino (24.984) Veneto (11.707), Campania (8.998), Lombardia (6.643) ed Emilia (5.527) superano la media di 5.050 follower ogni 100.000 abitanti.
I garden center su Instagram nel 2025
Il garden center più seguito su Instagram è Simegarden con 483.000 follower, mentre al secondo posto troviamo Vivai Brugna (238.000). Seguono tre centri giardinaggio con oltre 100.000 follower: Floricoltura Quaiato, Vivai Le Georgiche di Calvisano (BS) e Dora Home di Padova. I garden center che hanno raccolto il maggior numero di follower su Instagram nel 2025 sono, nell’ordine: Floricoltura Quaiato, Simegarden, Sassi Garden di Villa Cella (RE), Floricoltura Marcon di Pojana Maggiore (VI) e Vivai Le Georgiche.
Tiktok: crescono i consensi
Pur essendo in costante aumento, sono solo 158 le pagine ufficiali dei garden center su Tiktok: erano 132 a fine 2024. I follower totali sono oltre 733.000, di cui 175.000 raccolti nel corso del 2025. I follower dei garden center su Tiktok sono aumentati del 31% su fine 2024 e del +55% rispetto a un anno fa. I Mi Piace totali, indicati da Tiktok per ogni canale, sono saliti a 5,777 milioni, con un incremento nel 2025 di 1,466 milioni, pari a una crescita semestrale del +34% (al 31/12/2024) e del +71% annuale (al 30/6/2024).
Il garden center che per primo ha intuito le potenzialità di Tiktok e vanta il maggior numero di follower totali è Simegarden con 331.000. È saldamente al primo posto seguito da Sassi Garden con 61.000 follower e dalla conferma di Floricoltura Quaiato (46.500).
I centri giardinaggio che hanno raccolto il maggior numero di follower su Tiktok nei primi sei mesi del 2025 sono, nell’ordine: Simegarden, Garden Center Brioli di Bonate Sopra (BG), Floricoltura Quaiato, Sassi Garden e Garden Green di Napoli. Questi 5 centri giardinaggio hanno raccolto, insieme, il 53% di tutti i nuovi follower di Tiktok nel 2025. Sono anche quelli che hanno raccolto il maggior numero di Mi Piace nel primo semestre di quest’anno.
Youtube: boom di visualizzazioni nel 2025
I 188 canali Youtube dei centri giardinaggio italiani (erano 173 a fine 2024) hanno sviluppato un record di visualizzazioni nei primi sei mesi del 2025: sono passate dai 69,077 milioni di fine 2024 a 82,647 milioni, pari a una crescita di 13,569 milioni in soli sei mesi (+20%). Per capire la portata basti pensare che in tutto il 2024 hanno raccolto 12 milioni di visualizzazioni.
Più delle metà di questa crescita è stata realizzata da cinque centri giardinaggio, che hanno superato il traguarda di 1 milione di visualizzazioni nel canale in 6 mesi. Sono, in ordine di importanza anche se le distanze sono minime, Simegarden, Vivai Le Georgiche, Floricoltura Quaiato, Sassi Garden e Giardiniamo di Rovigo. Sono anche i cinque garden center che hanno raccolto il maggior numero di iscrizioni ai propri canali, ma in questo caso con una netta prevalenza di Vivai Le Georgiche (+9.000 iscritti) e Floricoltura Quaiato (+4.763).
I 188 canali ufficiali dei garden center contano 306.000 iscritti (+18% rispetto a fine 2024) e 8.567 video, con un aumento del 18% rispetto ai 7.277 del 2024.
Leggi l’Osservatorio Garden Center Social Club 2025 nella versione sfogliabile di Greenline cliccando qui.
Perché un Osservatorio?
L’Osservatorio Garden Center Social Club è nato nel 2014 con l’obiettivo di rilevare semestralmente la presenza dei garden center italiani sui principali social media e di fornire uno strumento utile a tutto il settore per analizzare questo canale di comunicazione e vendita. Rileviamo i follower di Facebook, Instagram e Tiktok e gli iscritti ai canali Youtube ufficiali dei garden center italiani. Su Youtube rileviamo anche le visualizzazioni totali mentre su Tiktok registriamo anche i “Mi Piace” totali.
Il numero dei negozi analizzati aumenta ogni anno e questa rilevazione, con dati aggiornati al 30 giugno 2025, comprende 640 centri giardinaggio italiani.
Tu come stai andando?
Vuoi sapere se il tuo centro giardinaggio è analizzato dall’Osservatorio Garden Center Social Club e in caso positivo quali sono le tue performance? Scrivi a greenline@netcollins.com e ti rispondiamo gratuitamente!