Gruppo San Marco: per un e-commerce di successo

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Gruppo San Marco
Il team di Gruppo San Marco

Marco Giuri, amministratore di Gruppo San Marco, spiega la rilevanza del brico-garden nel mondo dell’e-commerce e stila un breve vademecum per aiutare le aziende ad affrontare al meglio questa realtà.

L’Home & Garden è uno dei settori che in questo complesso periodo si è affidato maggiormente al commercio elettronico. Molte persone hanno scoperto infatti la semplicità e la comodità di acquistare online mentre si trovavano in casa e i dati di eBay, una delle principali piattaforme e-commerce al mondo, confermano che anche le Pmi italiane stanno progredendo nella loro digitalizzazione: nel solo mese di marzo, quelle che sono entrate nel marketplace sono aumentate del 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

In questo periodo di ripartenza, eBay si sta rivelando un partner strategico determinante per lo sviluppo ed il successo di molte aziende, mettendo a disposizione dei venditori che si affacciano per la prima volta al marketplace offerte come 12 mesi gratuiti per il negozio standard e 6 mesi gratuiti per il negozio Premium. Inoltre, la piattaforma ha siglato una partnership con Confcommercio per offrire a tutti i seller training dedicati, promozioni e supporto professionale.

Per spiegarci la rilevanza dell’e-commerce nel nostro settore interviene Gruppo San Marco, azienda che grazie a una costante crescita negli ultimi mesi oggi genera il 90% del proprio fatturato online. Abbiamo quindi chiesto a Marco Giuri, amministratore di Gruppo San Marco, alcuni consigli per operare al meglio in rete.

Perché scegliere un marketplace come eBay?

1) Raggiungere nuovi clienti: il primo vantaggio è sicuramente la possibilità di raggiungere un numero altissimo di potenziali nuovi clienti, grazie alle numerose modalità e strumenti con cui è possibile mettere in evidenza un prodotto e promuoverlo al meglio.

2) Creare un ambiente favorevole per i clienti esistenti: aprirsi all’online attraverso un marketplace come eBay permette di accogliere nel modo giusto i clienti e di farli sentire a loro agio grazie ai numerosi servizi che è possibile offrirgli, come la possibilità di valutare in modo approfondito un prodotto o restituirlo in modo semplice.

I consigli per chi vuole iniziare a operare nell’e-commerce secondo Gruppo San Marco:

1) Sfruttare tutti i canali offerti dal web: il web è un universo di informazioni, servizi e canali che è possibile sfruttare per far partire al meglio il proprio business. È necessario affidarsi a dei partner e a dei professionisti con competenze ed esperienze specifiche che possano aiutare l’azienda a sfruttare al massimo ogni canale di vendita.

2) Fare un’analisi di mercato: per favorire le vendite, bisogna informarsi e mantenersi aggiornati sul proprio mercato, monitorando i competitor e valutando quali prodotti hanno più appeal in rete.

I consigli per continuare a operare al meglio nell’e-commerce secondo Gruppo San Marco:

1) Migliorare la propria immagine online: anche l’occhio vuole la sua parte! È fondamentale usare delle belle foto, grafiche accattivanti ed elementi grafici che migliorino l’esperienza dell’utente con il brand.

2) Rivedere costantemente i prezzi dei propri prodotti: in rete, molto si gioca sui prezzi. Monitorare periodicamente i prezzi dei prodotti e, se necessario, ripensarli di conseguenza può portare a un incremento delle vendite.

“eBay è per noi il primo amore – conclude Marco Giuri -. È il partner che diversi anni fa ci ha fornito un prezioso supporto per affacciarci alle vendite online, di cui sapevamo ancora poco. Ora che siamo cresciuti e abbiamo strutturato la nostra presenza in rete, eBay resta per noi uno dei player che affronta il mercato nel modo più corretto, tutelando al meglio venditori e compratori in un ambiente sano e piacevole in cui operare”.

www.grupposanmarco.eu

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