Il 9° Convegno Nazionale di Aicg si terrà online il 20 gennaio

0
9° Convegno Nazionale di Aicg

Il 9° Convegno Nazionale di Aicg (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) si svolgerà quest’anno online a causa dell’impossibilità di vedersi personalmente e di spostarsi tra le Regioni. Una formula che limita le relazioni tra i partecipanti ma che permetterà una più agevole partecipazione da parte degli operatori interessati di tutta Italia.

Si terrà mercoledì 20 gennaio a partire dalle ore 10,30, al termine dell’assemblea riservata ai soci, grazie alla media partnership con GardenTV che curerà la regia dell’evento.

“La modalità online del convegno ci permetterà di raggiungere un pubblico molto più ampio di quello di un convegno tradizionale in presenza e di garantire grande visibilità – ha spiegato Stefano Donetti, presidentedi Aicg (leggi qui la nostra intervista) –. Sarà anche un’importante occasione di confronto tra i centri di giardinaggio italiani, le aziende sostenitrici e gli operatori professionali e istituzionali del settore e un pubblico interessato all’argomento”.

9° Convegno Nazionale di Aicg

9° Convegno Nazionale di Aicg: il programma

Il titolo del 9°Convegno Nazionaledi AICG avrà cometitolo “Le piante ci salveranno: dentro questa rivoluzione i centri giardinaggio cercano soluzioni e risposte per il futuro” ed offre un programma di ospiti molto interessante in vista della ripartenza in primavera.

Durante la diretta streaming del convegno, moderato da Diana de Marsanich, giornalista green e volto tv, da sempre attenta ai temi della natura e della tutela dell’ambiente, si alterneranno i contributi di ospiti di prestigio.

L’archistar Stefano Boeri, presidente del Comitato Scientifico di ForestaMi, racconterà al pubblico la genesi dei suoi progetti di forestazione urbana e le nuove sfide – tra cui ForestaMi – per portare la natura al centro delle città e del suo incredibile lavoro.

Anna Zegna, presidente della Fondazione Zegna, porterà alla scoperta dell’Oasi Zegna, un’area montana di 100 kmq nelle alpi biellesi, e del progetto Zegna Forest che mira a tenere in vita il bosco piantumato da Ermenegildo Zegna agli inizi del Novecento, oggi minacciato dai cambiamenti climatici.

Francesca Colombo, direttore generale culturale di BAMBiblioteca degli Alberi Milano, racconterà la proposta culturale del parco urbano ispirata ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile Onu 2030 e la risposta alla pandemia di questo giardino contemporaneo, concepito come una biblioteca botanica urbana.

Il convegno affronterà alcune delle grandi tematiche del prossimo decennio, ma ci sarà spazio anche per argomenti e discussioni vicini alla quotidianità dei soci e dei centri di giardinaggio.

Gli esperti del mondo social Veronica Civiero (esperta in digital marketing) e Riccardo Pirrone (digital strategist e social media manager, tra gli altri, di Taffo) spiegheranno come creare una community attiva sui social e accrescere la propria visibilità.

In un avvincente talk, Lino Lardo, allenatore di Basket A2 maschile e Commissario tecnico della nazionale femminile di Basket, guiderà alla costruzione di uno spirito di squadra per affrontare le sfide della vita.

Emanuela Rosa-Clot, direttore di Gardenia, annuncerà il garden center vincitore della seconda edizione del Premio Gardenia – Aicg,ilriconoscimento nato per  premiare i centri giardinaggio che più si impegnano a diffondere la cultura del verde, mettendo in campo tutta una serie di comportamenti, azioni, strategie, iniziative consapevoli, quali, per esempio, presentare le piante con il loro nome botanico, aiutare i clienti a fare scelte ragionate e consapevoli, dare consigli di coltivazione, organizzare corsi e laboratori, offrire servizi di progettazione di terrazzi e giardini, avviare azioni concrete di responsabilità ambientale, facendo attività di divulgazione della cultura del verde sul territorio. Il premio è organizzato in collaborazione con Stihl.

L’ultimo intervento del convegno, che servirà a fare il punto della giornata, sarà tenuto dai giornalisti Paolo Milani, direttore editoriale del periodico Greenline e di GreenRetail.it e Francesco Tozzi, direttore di Laboratorio Verde, insieme da Diana de Marsanich.

La partecipazione al convegno è gratuita ma è necessario scrivere a segreteria@aicg.it per ricevere il link di accesso.

www.aicg.it

Condividi:

Scrivi un commento

Lascia il tuo commento!
Scrivi il tuo nome