Le novità di Compo nel 2023: intervista a Nunzia Guerra

Tanti gli impegni e le novità per Compo nel 2023: impegno nella riduzione dell’impronta di carbonio, sfruttamento del cross selling, isole e strutture espositive personalizzate e anche video-consulenze di trade marketing per massimizzare la redditività degli spazi dedicati all’azienda. Ce ne parla Nunzia Guerra, marketing manager di Compo Italia.

Dopo un 2022 non par­ticolarmente positivo per il sell out e un 2023 iniziato con l’entrata in vigore del divieto di vendita della maggior par­te degli agrofarmaci per hobbisti, molte imprese del settore stanno ridefinendo obiettivi e gamme di prodotto. Compo Italia, brand di riferimento nel mondo dei substra­ti e della concimazione e marchio ben conosciuto dai consumatori per le tante soluzioni per la cura delle piante, ha presentato il catalogo 2023 che contiene molte novità e indicazioni interessanti sul ruolo che la multinazionale tedesca vuole conquistare in Italia.

Per saperne di più abbiamo incon­trato Nunzia Guerra, marketing ma­nager di Compo Italia.

Sostenibilità ed Esg

GreenRetail: Compo in passato si è con­traddistinta per l’offerta di soluzioni biologiche, mentre oggi viviamo un salto di qualità con le politiche di so­stenibilità totale. Un ambito che avete già iniziato a percorrere concretamen­te nel 2020 con il lancio della linea Organic & Recycled. Quanto è impor­tante la sostenibilità per Compo?

Nunzia Guerra: La sostenibilità è uno scopo che l’azienda si è fissata or­mai da diversi anni e sempre più an­diamo in quella direzione. Nel 2019 abbiamo iniziato usare plastica rici­clata da post consumo, quella che si ottiene dalla raccolta differenziata domestica, per tutte le nostre bot­tiglie dei concimi liquidi. Non lavo­riamo solo sui packaging ma su tutti gli ambiti della produzione. Quindi anche sul contenuto: nel caso dei terricci usiamo solo torba certificata Rpp (Responsably Produced Peat) e cerchiamo sempre di utilizzare mate­rie prime naturali o di seconda vita. E quando usiamo i minerali lo faccia­mo nell’ottica del green deal e più in particolare del farm to fork, quin­di a lento rilascio e con un impatto sull’ambiente più contenuto.

Fino ad arrivare ai trasporti: sia in casa madre, tra i diversi siti e magazzini di distribuzione, sia in Italia dove abbiamo la fabbrica di Ravenna, in una zona abbastanza centrale che ci permette di raggiun­gere i punti vendita con una minore emissione di CO2. Siamo entrati nel programma di Esg per migliorare sempre più tutte le caratteristiche aziendali e quindi ridurre la nostra impronta di carbonio.

Nel 2020 abbiamo lanciato la linea Organic & Recycled che è la “pun­ta dell’iceberg” e quella più visibile. Ma dietro c’è un continuo lavoro per garantire la qualità di sempre ma più sostenibile. Cambiano le mate­rie prime, cambiano i pack, usiamo energie alternative e ricicliamo l’acqua negli impianti di produzio­ne, ma la qualità dei prodotti Com­po resterà sempre la stessa.

Compo nel 2023: novità di prodotto e di con­cetto

GreenRetail: Il catalogo Compo 2023 contiene molte novità di prodotto, sempre più in ottica bio, ma anche tanti servizi per il punto vendita e soluzioni espositive concettuali, come le linee complete per orchi­dee, acidofile, agrumi, rose e piante verdi. Da dove partiamo?

Nunzia Guerra: Abbiamo lavorato seguendo la direzione dei trend del mondo del giardinaggio degli ultimi anni. Sicuramente quello dell’autoproduzione e quindi dei prodotti biologici. Il “bio” non è più un trend, ormai è diventato la nor­malità. In passato il prodotto chi­mico era la normalità e il bio era un trend: oggi il bio è la normalità e i prodotti sostenibili e nell’ottica della green economy sono il trend.

Per andare incontro alla nuova normalità abbiamo sviluppato ulteriormente la gamma di pro­dotti bio. Affiancando ad alcune referenze classiche della nostra gamma delle alternative bio. Per esempio il terriccio Compo Bio Leggero, consentito in agricoltura biologica, che andrà a sostituire il terriccio Compo Sana Compact. È leggero perché è costituito da ma­terie prime a base di fibre vegetali e torba che lo rendono fino al 50% più leggere rispetto a un Compo Sana classico. Oltre a essere più leggero è anche più pratico, grazie al pack a sacco.

Compo nel 2023
Consentito in agricoltura biologica, il Terriccio Leggero Compo Bio pesa il 50% in meno di un terriccio Compo classico.
Compo Bio Lupind’or è un concime organico di origine vegetale in grado di ricostruire le riserve di fertilità del terreno.

All’interno della gamma bio ci sono anche tre nuovi concimi granulari: uno è Lupind’or, un lupino addizio­nato con prodotti organici che ne determinano un pronto effetto e una lunga durata, ma soprattutto abbiamo lanciato due referenze per ornamentali.

Perché secondo noi ormai il biologico non è più re­legato nella nicchia dell’autocon­sumo e delle piante commestibili, ma è diventato importante per il consumatore anche per prendersi cura delle piante ornamentali. Al­ludo a Compo Bio Rose e Com­po Bio Acidofile, che conten­gono guano: una materia prima piuttosto rara e che usiamo nei nostri prodotti in modo oculato.

GreenRetail: Avete aumentato anche i formati più piccoli…

Nunzia Guerra: Il lockdown ha avvi­cinato molti italiani al giardinaggio ma non tutti hanno grandi spazi. Per loro abbiamo sviluppato una serie di sacchetti da 5 e 2,5 litri. In particolare per i 2,5 litri abbia­mo realizzato un display misto con il terriccio bio univerale, quello per piante grasse e quello per or­chidee. Abbiamo poi completato la gamma dei 5 litri con il terriccio per piante verdi che va ad affian­carsi alle 4 referenze già presenti.

GreenRetail: Nel catalogo avete sot­tolineato l’importanza del cross selling, con soluzioni espositive e gamme di prodotti specifiche, per i reparti orchidee, piante verdi, aci­dofile, agrumi e rose…

Nunzia Guerra: Stiamo lavorando in termini di coltura e non solo di categoria prodotto. Per fornire al consumatore tutto quello che gli serve per prendersi cura di un certo tipo di piante. Per esempio abbiamo lanciato una gamma di concimi granulari minerali a lenta cessione che vanno a completare l’offerta di fertilizzanti liquidi e quella di terricci.

Compo nel 2023
I nuovi concimi per prato, oltre a un effetto rapido rinverdente, limitano lo sviluppo delle infestanti. Alternando il concime granulare, che riduce la geminazione delle infestanti, al concime liquido, che svolge un’attività caustica nei confronti delle dicotiledoni, si ottiene un prato più sano e più bello.

GreenRetail: Avete anche ampliato i formati convenienza?

Nunzia Guerra: L’enorme aumento delle materie prime è una proble­matica non da poco: in particolare per chi produce in Germania dove i costi dell’energia sono cresciuti di più rispetto ad altri paesi europei. Proponevamo già i concimi liquidi universale e per gerani nel forma­to convenienza, con il 30% gratis di prodotto, e abbiamo ampliato l’offerta anche al concime liquido per piante verdi e al concime bio­logico universale. I formati conve­nienza sono sempre più apprezzati da chi ha ampie superfici da gesti­re a livello casalingo.

Agrofarmaci: un’offerta in linea con le nuove norme

GreenRetail: Dopo il Decreto che ha abolito gran parte degli agrofarma­ci per uso non professionale, come opererà Compo?

Nunzia Guerra: Abbiamo sviluppa­to solo di recente un catalogo de­dicato ai prodotti per la cura delle piante che contiene gli agrofarma­ci che sono rimasti nel nostro ca­talogo, più una gamma di prodotti alternativi che abbiamo chiamato “rimedi naturali”. Abbiamo tre so­stanze attive in nove registrazioni, quindi continueremo a proporre una decina di agrofarmaci di libera vendita, prevalentemente PFnPO. Abbiamo la fortuna di avere la no­stra registrazione per i lumachicidi e per gli erbicidi.

GreenRetail: Ci confermi che la difesa dell’orto è rimasta “scoperta”?

Nunzia Guerra: Per ora la prote­zione delle piante domestiche è garantita. Sull’orto la situazione è decisamente più critica. Bisogna ricorrere a rimedi naturali e solu­zioni alternative. Diventa sempre più importante a questo punto mettere le piante nella condizione di difendersi autonomamente.

Turbo è un nuovo aiuto per lo sviluppo di piante sane. È disponibile in tre versioni: Turbo Radici per attivare la radicazione, Turbo Rinverdente per foglie più verdi e Turbo Vitalità per le micro-carenze.

Sempre più partnership con i rivenditori specializzati

GreenRetail: Oltre alle strutture espo­sitive e comunicazionali per il punto vendita, quest’anno lanciate un ser­vizio di consulenza video gratuito. Di cosa si tratta?

Nunzia Guerra: Da diversi anni ab­biamo istituito una figura stabile esperta di trade marketing nel no­stro team. Quanto più diventa mino­re la differenziazione tra i prodotti sul mercato, tanto più diventa im­portante fornire servizi innovativi e creare partnership con i punti vendita. Con l’obiettivo comune di migliorare al massimo il sell out.

Oltre ai classici display, gli stru­menti di comunicazione instore, la personalizzazione della zona dei terricci, andiamo anche oltre. L’anno scorso abbiamo realizzato due negozi pilota e quest’anno au­menteremo la rete a una quindici­na. Negozi in cui realizziamo isole promozionali, completamente bran­dizzate Compo, con i nostri prodotti alto-rotanti. Una soluzione “chiavi in mano” da adattare a seconda della superficie che il punto vendi­ta vuole e può dedicare a Compo e concepita per massimizzare il fattu­rato per metro lineare. Un Kpi alla portata di tutti nel mass market ma che nel negozio specializzato non è così considerato: proprio perché i centri specializzati hanno altri ele­menti di forza, come la consulen­za degli addetti o la peculiarità dei prodotti.

Compo nel 2023
In foto un esempio di personalizzazione della zona dei terricci, allestita per rendere più accogliente un’area generalmente poco decorata del punto vendita.

Per noi è sempre più importante fornire delle soluzioni che non con­tengano esclusivamente il prodot­to ma anche la nostra consulenza e i nostri servizi, che vanno a in­crociarsi con le peculiarità dei sin­goli punti vendita. Stiamo lavoran­do per realizzare piani promozionali personalizzati per ogni punto vendi­ta, per sviluppare nuove esperienze di partnership come le isole promo­zionali, per creare eventi nei negozi per attirare i consumatori. Il nuovo servizio rientra in questa logica e permette ai rivenditori di preno­tare una video-consulenza con un nostro esperto di trade marketing. Un aiuto personalizzato per allesti­re gli scaffali o ricevere consigli per migliorare la rotazione dei prodotti esponendo al meglio i materiali sul punto vendita.

Accanto alla qualità tipica di Com­po, ogni anno sempre più sosteni­bile, offriamo ai nostri clienti an­che una consulenza e un servizio a 360°, che fanno un po’ la diffe­renza rispetto alla mera consegna più o meno puntuale di un prodotto che hanno tutti.

www.compo-hobby.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -