Le ricerche di giardinaggio online sono aumentate del 172%

Crescono le ricerche di giardinaggio online da parte dei consumatori italiani, che si affidano sempre più all’e-commerce per gli acquisti di garden. È quanto emerge dall’ultimo studio realizzato da Idealo, il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali, secondo cui l’attenzione dei consumatori digitali alla ricerca di informazioni, prezzi e opinioni a tema green ha registrato una crescita del +172,51% rispetto agli anni precedenti.

Le ricerche di giardinaggio online: lo studio di Idealo

Il 60% cerca informazioni sui prodotti per la cura del verde, mentre il 40% ricerca prodotti per godere gli spazi all’aperto. Il giardino ideale dell’e-consumer italiano deve innanzitutto disporre di un barbecue: l’oggetto più ricercato online per quanto attiene allo “svago in giardino” con il 26,2% delle ricerche associate. Il secondo oggetto del desiderio è la piscina, ambita dall’11,2% degli internauti. Nell’area tecnica, i prodotti più ricercati sono le motoseghe (20,0%), i tosaerba (19,2%) e le idropulitrici (7,9%).

La ricerca di Idealo mostra come si tratti di un settore fortemente appannaggio del genere maschile che rappresenta quasi il 64,1% dei possibili acquirenti quando si tratta di svago, con picchi del 75% quando si tratta di cura del giardino.

giardinaggio onlineQuando conviene comprare garden online

Dall’analisi di Idealo risulta come l’interesse dei consumatori digitali per il giardino tocchi il suo picco massimo tra marzo e aprile. D’altro canto i mesi più convenienti per acquistare gli articoli di questa categoria sono quelli di maggio e giugno: dallo studio risulta che in questo periodo si possono avere forti sconti su piscine (risparmio fino al 38,7%), decespugliatori (19,1%), ombrelloni (14,3%), pompe da giardino (11,9%) e accessori per barbecue (8.9%). Converrà, invece, aspettare fino a giugno per soffiatori e aspira foglie (risparmio fino all’11,8%), barbecue (11,2%), sedie da giardino (6,9%) e lampade per esterni (4,3%).

“L’e-commerce è ormai diventato un punto di riferimento anche per il settore del giardinaggio – ha spiegato Fabio Plebani, country manager di Idealo per l’Italia -: un dato già emerso in modo netto nello studio che abbiamo recentemente condotto legato all’identikit del consumatore digitale, nel quale abbiamo riscontrato come l’intera categoria casa & giardino abbia fatto un importante balzo in avanti nel corso dell’anno, registrando un interesse del +46% ed entrando di diritto nella cinquina dei beni più acquistati in rete dagli italiani. Siamo soddisfatti del fatto che l’e-commerce sia ormai diventato un canale preferenziale anche per settori più verticali e siamo convinti che la comparazione dei prezzi sia un vantaggio particolarmente utile per la categoria di cui stiamo parlando, in quanto comprende attrezzature che hanno tendenzialmente un costo più elevato e che devono durare nel tempo, quindi – a maggior ragione – è giusto che il consumatore disponga di una panoramica chiara e di tutti gli strumenti utili per la sua scelta d’acquisto.”

www.idealo.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -