domenica, Novembre 10, 2024

Serve un Tavolo Florovivaistico Nazionale con la partecipazione di CNFFP: presentata un’interrogazione parlamentare

Un Tavolo Florovivaistico Nazionale è stato richiesto in un’interrogazione presentata il 26 giugno al Ministro delle politiche agricole: un tavolo di lavoro nazionale con il mondo imprenditoriale del settore florovivaistico, anche coinvolgendo il Coordinamento Nazionale Filiera Florovivaistica e del Paesaggio (CNFFP). Primo firmatario il deputato Pd Mino Taricco.

Anche in considerazione del Decreto legge del 28 luglio 2016 che all’art 12 prevede che l’attività di manutenzione del verde, pubblico o privato, affidata a terzi, possa essere svolta esclusivamente dagli iscritti al Registro ufficiale dei produttori (RUP), da imprese agricole, artigiane o industriali o in forma cooperativa iscritte al registro delle imprese e che abbiano conseguito un attestato di idoneità per il possesso di determinate competenze fitosanitarie.

Il Tavolo Florovivaistico Nazionale: attenzione alla professionalità dei manutentori del verde

“L’attività in questo settore non prevede oggi l’obbligo di requisiti minimi di idoneità professionale, indispensabili invece per il corretto svolgimento dell’attività e per offrire garanzie ai fruitori del servizio – ha spiegato l’onorevole Mino Taricco –. Obiettivo dell’intervento normativo adottato è definire requisiti minimi per ottenere quest’idoneità, a favore di un reale miglioramento del livello professionale del settore, soprattutto in un contesto di crescita a volte disarmonica con soggetti non sempre in possesso di adeguate competenze e con il rischio di effetti negativi su tutto il comparto. È evidente la necessità, sia per gli operatori del settore, sia per i cittadini, le famiglie e le imprese che si avvalgono dei servizi della categoria, di un quadro normativo omogeneo nel paese”.

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome l’8 giugno ha predisposto un primo documento con proposte sullo standard professionale e formativo di manutentore del verde. Il mondo imprenditoriale nazionale del settore florovivaistico ha dato vita a un Coordinamento Nazionale Filiera Florovivaistica e del Paesaggio (CNFFP) e chiede di essere coinvolto nella definizione delle norme di attuazione relative all’attività di manutenzione del verde, pubblico o privato, affidata a terzi, al fine di dare forte aderenza delle norme alla realtà e alle problematiche concrete del paese.

“Nell’interrogazione – precisa l’onorevole Mino Taricco – chiediamo se il Ministero, verificata la situazione descritta, non ritenga utile attivare un tavolo di lavoro nazionale con il mondo imprenditoriale nazionale del settore florovivaistico, anche coinvolgendo il Coordinamento Nazionale Filiera Florovivaistica e del Paesaggio (CNFFP), eventualmente insieme ad altre realtà del settore, per arrivare alla formulazione di un quadro normativo di attuazione del citato articolo 12 della Legge 154/2016, soprattutto per quanto concerne lo “standard professionale e formativo di manutentore del verde”, che garantisca una qualificazione seria del settore. Il tutto per permettere nel concreto di valorizzazione l’immagine delle nostre città e dei nostri territori e, al tempo stesso, per permettere di qualificare il contesto di vita di cittadini e famiglie”.

www.cnffp.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -