Espositori internazionali da tutti i settori del giardinaggio animeranno il tema conduttore di Spoga+Gafa 2025, “Design Gardens”, offrendo interessanti visioni sul futuro del garden lifestyle. Appuntamento dal 24 al 26 giugno a Colonia.
Dal 24 al 26 giugno, Spoga+Gafa presenterà alla Fiera di Colonia le più recenti innovazioni per il garden lifestyle e si svolgerà per la prima volta da martedì a giovedì. Alla principale fiera mondiale per il giardinaggio e il barbecue verranno esposte le novità più recenti di mobili per esterni e accessori, nonché ampie varietà di soluzioni per illuminazione e ombreggiatura. Attesa una vasta platea internazionale, sia in termini di espositori sia di visitatori qualificati.
Stabile il mercato del gardening tedesco
Secondo i dati forniti da Ivg (associazione tedesca che riunisce i produttori di articoli per il giardinaggio per il mercato hobbistico e professionale), dopo i cali del 2022 e 2023 il mercato del giardinaggio tedesco è rimasto tendenzialmente stabile nel 2024, trainato in particolare dai prodotti per la cura delle piante, cioè substrati di coltivazione, fertilizzanti e soluzioni per la difesa biologiche. Questo comparto vale 2,372 miliardi di euro ed è cresciuto del +7,8% nel 2024. A parte una crescita abbastanza significativa del verde vivo (+0,8%), le vendite degli altri prodotti risultano stazionarie.
Questi risultati indicano che il giardinaggio rimane molto apprezzato dai consumatori tedeschi ed è significativamente meno dipendente dalle fluttuazioni economiche rispetto ad altri settori.


Verde per tutti i gusti
Pur mantenendo la consueta ripartizione nei padiglioni, Spoga+Gafa 2025 lancia segnali innovativi grazie ad aree nuove e riformulate.
Nella nuova Start-up Square (Boulevard centrale) le aziende con meno di 5 anni e di 25 dipendenti avranno l’opportunità di presentare a un pubblico internazionale i propri prodotti e innovazioni.
Il Boulevard of Trends & Ideas (Boulevard Nord) rimane il punto d’incontro centrale per le tendenze attuali e le novità di prodotto: una panoramica delle tendenze del settore, che metterà in mostra mondi tematici stimolanti e innovazioni rilevanti per il mercato.
Bbq For Every Wallet (pad.7), sarà una vetrina che espone griglie di tutte le fasce di prezzo, dalle più economiche alle più lussuose. I visitatori potranno ammirare circa 30 barbecue suddivisi in cinque categorie di prezzo e assistere a presentazioni e visite guidate giornaliere condotte dal noto blogger Camillo “Don Caruso” Tomanek.
Gli associati di Ivg – partner della manifestazione – potranno esporre i propri prodotti anche nel nuovo Ivg Garden Boulevard (pad.6), mentre la zona Pos Green Solution Island (pad.9) saranno nuovamente progettate e realizzate in collaborazione con Oliver Mathys e mostreranno idee di allestimento e soluzioni per il punto vendita in tutte le stagioni.
Altre zone di grande interesse saranno, nel padiglione 8, Cooling World che presenta un design rinnovato per la sua seconda edizione, dedicato a prodotti di refrigerazione portatili per attività all’aperto, e Outdoor Kitchen World con i trend in materia di cucine per esterni.
Infine, una serie di eventi speciali e un programma di conferenze rinnovato offriranno ai partecipanti ulteriori opportunità di approfondimento e interazione.