Cresce il giro d’affari del mercato pet nel 2022

Il giro d’affari del mercato pet è aumentato rispetto all’anno precedente sia per la maggiore attenzione degli italiani verso gli animali d’affezione, ormai membri della famiglia a tutti gli effetti, sia per l’aumento dei prezzi delle materie prime e dei costi di produzione.

Lo spiega la 16° edizione del Rapporto Assalco-Zoomark, presentato lo scorso 15 maggio in occasione dell’inaugurazione della mostra Zoomark International a Bologna, che terminerà oggi.

Cresce il giro d’affari del mercato pet nel 2022

Sono quasi 65 milioni di animali da compagnia che vivono nelle famiglie italiane, di cui quasi 9 milioni di cani e 10 milioni di gatti. Pur essendo in minoranza, sono questi due animali a rappresentare la maggior parte del mercato, in particolare i prodotti per la loro alimentazione.

Nel 2022 i prodotti per l’alimentazione di cani e gatti hanno sviluppato un giro d’affari in Italia di 2.759 milioni di euro, con una crescita dell’11,4% sul 2021 in valore, ridotta al +0,8% se guardiamo ai volumi (oltre 673.000 tonnellate vendute).

I prodotti per i gatti rappresentano il 53,8% del valore complessivo del pet food, con un fatturato di poco più di 1.484 milioni di euro. Gli alimenti per cane rappresentano il 46,2% con 1.275 milioni di euro.

“Oggi in oltre il 40% delle famiglie italiane è presente almeno un pet. Appare sempre più evidente il valore della relazione con gli animali d’affezione, che contribuiscono a uno stile di vita attivo, alleviano lo stress e sono un antidoto prezioso contro la solitudine – ha spiegato Giorgio Massoni, presidente di Assalco. Gli animali da compagnia sono a tutti gli effetti membri delle famiglie in cui vivono e per questo dedichiamo loro più tempo, curiamo la loro alimentazione e ci preoccupiamo del loro benessere. Questa maggiore attenzione si riflette in un mercato che, anche in un anno difficile come il 2022, continua a registrare un andamento positivo”.

giro d’affari del mercato pet
giro d’affari del mercato pet
giro d’affari del mercato pet

I canali distributivi

Nel 2022 tutti i principali canali distributivi hanno evidenziato una crescita in valore superiore a quella in volume. Il divario maggiore si riscontra nel grocery, che canalizza il 59% del fatturato complessivo del mercato pet food, (1.628 milioni di euro) e dove la spinta inflattiva è stata più marcata. L’incremento a valore è stato infatti pari al 14%, mentre a volume si è fermato allo 0,4%.

Le restanti vendite si dividono tra i petshop indipendenti, che contano in Italia poco meno di 5.000 punti vendita e rappresentano il 24,4% del mercato (673,8 milioni di euro di fatturato nel 2022), le catene di petshopche valgono circa il 14% del valore totale (385,1 milioni di euro) e i petshop Gdo, il format distributivo più recente che ha raggiunto un fatturato pari a 72,7 milioni di euro e conquistato il 2,6% del totale fatturato degli alimenti per cani e gatti.

Riduzione dell’aliquota Iva sugli alimenti per cani e gatti: una questione di civiltà

Per chi vive insieme a un pet, gli alimenti e le cure veterinarie rappresentano beni e servizi essenziali. Assalco ha ribadito il suo appoggio all’istanza promossa da associazioni dei consumatori, veterinari, enti per la tutela degli animali e mondo produttivo e torna a chiedere la riduzione dell’aliquota Ivasugli alimenti per gli animali da compagnia e le cure veterinarie dal 22% al 10%.

Appare del tutto incoerente che agli alimenti per gli animali d’affezione sia applicata l’aliquota del 22%, come se si trattasse di un bene di lusso – ha spiegato Giorgio Massoni . In Germania, in considerazione della quotidianità d’utilizzo e del ruolo degli animali d’affezione, sugli alimenti per cani e gatti viene applicata l’IVA agevolata del 7%”.

Chi è Assalco

Assalco, Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia, riunisce le principali aziende che operano in Italia nei settori pet food e pet care, in rappresentanza di oltre l’85% del mercato nazionaledegli alimenti per animali da compagnia. A livello europeo, Assalco aderisce a Fediaf, European Pet Food Industry Federation.

www.assalco.it
www.zoomark.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -