Crescono gli acquisti online: intervista a Francesco Inciso di Indors

Come sappiamo, le restrizioni dello scorso anno hanno portato a un aumento senza precedenti degli acquisti online da parte degli italiani, anche nel brico-garden. Francesco Inciso, titolare di Indors Shop, ci parla della sua esperienza e della collaborazione con eBay.

Il complesso momento che abbiamo vissuto, e che continuiamo a vive­re, ha portato a un profondo cam­biamento nelle abitudini dei consu­matori italiani, che sempre di più si affidano al canale online per gli ac­quisti in tutti i settori merceologici.

Tra questi settori, secondo i dati sul gardening di eBay, l’Home&Garden ha rappresentato nell’ultimo perio­do la categoria in cui vengono effet­tuati il maggior numero di acquisti. Complice la necessità di passare molto tempo in casa, il 2020 ha in­fatti visto oltre 2 milioni di prodotti venduti con un incremento del 75% rispetto all’anno precedente.

Francesco Inciso, titolare di Indors Shop, ha confermato questo trend di crescita nel 2020, ma ha anche sottolineato un leggero calo nell’ul­timo anno.

GreenRetail: Quale è stato il trend di questo ultimo periodo per la sua azien­da e quali prospettive vede per l’e-commerce in futuro?

Francesco Inciso: Nel 2021 ab­biamo avuto meno lavoro rispetto all’anno scorso, penso sia impossi­bile ripetere un anno come il 2020 anche se il trend generale rimane comunque positivo rispetto al 2019.
A mio parere il web e l’e-commer­ce sono mercati in crescita che si devono ancora formare completa­mente, soprattutto in Italia dove l’e-commerce è meno sviluppato rispetto ad altri paesi.

GreenRetail: Quali sono i vantaggi di avere un e-commerce per il settore in cui opera la sua azienda?

Francesco Inciso: Avere un canale online ci permette di esportare i nostri prodotti dappertutto, presen­tandoci a un bacino di acquirenti enorme. L’e-commerce rappresen­ta un enorme vantaggio anche per un’azienda come la nostra che la­vora più con il professionale che con l’hobbistico. Più sono le azien­de che sfruttano i canali web e maggiore è la nostra visibilità.

GreenRetail: Che consigli darebbe a chi gestisce un’attività come la vostra ma non ha ancora un e-commerce?

Francesco Inciso: L’e-commerce ha aiutato molte realtà a sopravvi­vere a questo periodo di chiusura forzata, per cui il mio consiglio è sicuramente quello di aprirsi alla vendita online, ma in maniera pen­sata ed efficiente, solo se si è certi di poter mantenere un certo stan­dard di vendita, riuscendo così a differenziarsi da tutti gli altri ven­ditori in un’ottica di originalità dei contenuti.

GreenRetail: Qual è secondo lei il punto di forza di eBay?

Francesco Inciso: Tra tutte le piatta­forme online, eBay rimane insieme al nostro sito online l’unico canale con cui lavoriamo da anni. Uno dei suoi maggiori punti di forza è sen­za dubbio la personalizzazione delle inserzioni, che permette ad ogni ne­gozio di fare un’inserzione nel modo che preferisce permettendo di crea­re contenuti originali, trattando pro­dotti che altri non hanno.
Le caratteristiche di eBay ci per­mettono di andare nella direzione di un nuovo tipo di e-commerce, dove c’è maggiore attenzione per la fidelizzazione dei clienti e dei venditori.

www.indors.it
www.ebay.it

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