giovedì, Febbraio 29, 2024

Invasività delle specie aliene: questionario per gli operatori florovivaistici

La invasività delle specie aliene è una problematica analizzata a livello internazionale. L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) è stata incaricata dal Ministero dell’Ambiente di realizzare una serie di iniziative finalizzate a contribuire all’aumento della consapevolezza dell’invasività delle specie aliene e a promuovere una più attenta gestione delle specie esotiche più comunemente utilizzate.

Invasività delle specie aliene: un questionario per gli operatori

Una di queste iniziative prevede la definizione di una lista delle specie esotiche vegetali più commercializzate sul territorio nazionale, propedeutica a successive azioni di comunicazione. Ispra ha chiesto il supporto di Assofloro per la diffusione di un questionario destinato agli operatori professionali del settore florovivaistico, utile per elaborare le informazioni indispensabili per costruire una maggiore consapevolezza sul tema a tutti i livelli, dall’importatore fino all’appassionato di piante ornamentali.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Per accedere al questionario clicca qui.

Successivamente alla raccolta dei dati, Ispra e Assofloro organizzeranno un incontro di approfondimento online dedicato agli operatori del settore florovivaistico. Il tema verrà affrontato anche all’interno di Myplant & Garden, giovedì 22 febbraio, con la conferenza: “Fermare le specie aliene invasive per proteggere biodiversità, economia e salute: il ruolo del settore florovivaistico”.

www.assofloro.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -