Promogiardinaggio e GfK analizzano il mercato italiano del giardinaggio

Gfk ha avviato il primo studio dedicato all’andamento del mercato italiano del giardinaggio. Commissionato da Promogiardinaggio, Associazione no profit per la promozione del gardening, l’Osservatorio analizzerà semestralmente i tre canali principali di distribuzione: garden center, centri bricolage e ipermercati (con diverse tipologie d’indagine). Considerando anche l’influenza delle variabili meteorologiche sull’andamento delle vendite. In particolare per i garden center, un canale non ancora analizzato, Gfk ha realizzato un Osservatorio ad hoc con l’obiettivo di fotografare questa realtà molto importante per il mercato del gardening italiano e con grandi potenzialità di crescita.

La prima edizione dell’Osservatorio, realizzata a maggio, è stata dedicata all’andamento delle vendite nel 2016 e ha visto la partecipazione di molti garden center. A ottobre Gfk realizzerà la seconda edizione, incentrata sull’andamento delle vendite nel primo semestre 2017, che prevede il contatto telefonico con tutti i centri giardinaggio italiani.

“Si tratta di un risultato importante per il mercato italiano del gardening – spiega Ugo Toppi, presidente di Promogiardinaggio -, poiché per la prima volta viene introdotto un sistema di rilevamento periodico del suo andamento, che ci permetterà di conoscere meglio le dinamiche e i trend evolutivi delle famiglie merceologiche e dei principali canali distributivi. Un modello di analisi che Promogiardinaggio ha realizzato grazie alla collaborazione con le associazioni europee del settore, che già da anni utilizzano strumenti simili per esaminare l’evoluzione delle vendite”.

www.promogiardinaggio.org

www.gfk.com

 

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