Il 35% dei millennial italiani non frequenta i negozi fisici

In fatto di e-commerce gli italiani si dimostrano dei patiti del risparmio rispetto agli altri paesi: il prezzo è un fattore decisivo per il 49% degli intervistati, seguono la comodità (30%) mentre l’assortimento è importante solo per il 18%. Il 20% dei consumatori italiani acquista tramite smartphone almeno una volta la settimana (era il 14% nel 2015) mentre il 19% acquista via tablet (era il 12%) e il 32% acquista tramite pc (dal 24%). Sono alcune delle tendenze emerse dall’indagine internazionale Total Retail Survey 2017 condotta da Pwc.

Gli italiani amano Amazon, in particolare i millennial

Un altro dato che ci distingue dal resto dei paesi europei è il “peso” di Amazon: siamo in testa alla classifica con il 91% dei consumatori italiani intervistati che usa questa piattaforma. In particolare la fascia dei millennial: il 25% acquista solo su Amazon (contro il 18% degli over 35) e il 35% non va nei negozi.

Nonostante la crescita del mobile shopping, i negozi specializzati sono sempre un punto di riferimento per i consumatori italiani: il 51% dichiara di visitarli almeno una volta alla settimana per fare acquisti. Va però sottolineato che il 73% degli intervistati vorrebbe trovare un addetto alle vendite con una profonda conoscenza dei prodotti. E anche offerte personalizzate (70%).

www.pwc.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -