mercoledì, Febbraio 4, 2026

Chiude Gardenex: un giorno triste per l’associazionismo europeo

La notizia è arrivata oggi in redazione: chiude Gardenex ed è un brutto colpo per l’associazionismo europeo e la diretta conseguenza di politiche economiche miopi, come la Brexit e i dazi degli Stati Uniti, che anziché promuovere il commercio internazionale deprimono le produzioni nazionali.

Ricordiamo che Gardenex (Federation of Garden and Leisure Manufacturers) – che incorpora PetQuip (International Trade Association of Pet Equipment Suppliers) e Cha (Commercial Horticultural Association) – è una federazione specializzata nel fornire consulenza e promuovere le esportazioni delle imprese britanniche. Oltre alle attività di ricerca e di consulenza, in questi decenni ha organizzato moltissime collettive nelle fiere internazionali. Una realtà associativa fondata nel 1961 che in questi decenni si è dimostrata efficace e utilissima per promuovere le industrie britanniche all’estero: un modello per molte associazioni europee, anche in Italia.

“Questo è un giorno molto triste per il settore – spiega il comunicato ufficiale -. Gardenex, PetQuip e Cha sono stati pilastri dei rispettivi settori, aiutando centinaia (se non migliaia) di aziende a generare milioni di fatturato dalle esportazioni per il Regno Unito nel corso degli anni. Il team della Federazione ha lavorato instancabilmente per migliorare la situazione e continuare a fornire consulenza e servizi per l’export alle aziende britanniche. Tuttavia, la tempesta perfetta della Brexit, la pandemia e le perturbazioni del mercato causate dal presidente Trump hanno reso questo compito estremamente arduo. Nel corso degli anni, la Federazione ha perso ogni parvenza di sostegno finanziario da parte del governo, il che ha avuto un effetto negativo su molte aziende britanniche del nostro settore che desiderano esplorare opzioni di esportazione”.

Alcune aziende leader si sono proposte come “soci sostenitori”, pagando una quota più alta, per cercare di salvare Gardenex ma è servito solo al mantenimento della struttura negli ultimi sei mesi.

www.gardenex.com
www.petquip.com
www.cha-hort.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -