Il giardinaggio nei centri bricolage: +5% nel 2019

0
giardinaggio nei centri bricolage

Il giardinaggio nei centri bricolage è cresciuto del 5% nei primi nove mesi del 2019. I dati sono stati illustrati il 20 novembre nel corso della BricoNight a Milano, il nuovo evento di Made4Diy (Associazione Italiana dei Produttori per il Fai Da Te e Giardinaggio), da Gfk, che ha presentato un’interessante fotografia dell’andamento dei centri bricolage nel 2019, frutto di una ricerca condotta sui superstore con superficie superiore agli 800 mq. Ivano Garavaglia, account manager home and living di Gfk, ha illustrato alla platea i dati relativi al mercato globale del Diy italiano e ai suoi singoli comparti.

Il primo dato fornito nel corso della presentazione è stato quello relativo al numero di consumatori dei centri Diy: sono stati 14,8 milioni gli italiani che hanno effettuato un acquisto nel periodo da marzo ad agosto del 2019.

Secondo Gfk il canale dei centri bricolage vale 4,6 miliardi di euro (Iva inclusa) e nei primi 9 mesi del 2019 si è attestato a 3,5 miliardi con una registra del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Il giardinaggio nei centri bricolage è il terzo settore

I prodotti per il giardinaggio rappresentano il terzo settore merceologico per fatturato: vale l’11,5% del giro d’affari totale ed è preceduto da sanitari-riscaldamento (16,6% del totale) ed edilizia (15,6%). Il giardinaggio si posiziona anche al terzo posto tra i settori che sono cresciuti maggiormente nel 2019: rispetto alle media del +2,9% è cresciuto del 5%, preceduto solo da rivestimenti-vernici (+8%) e sanitari-riscaldamento (+7%).

giardinaggio nei centri bricolage

Nei primi nove mesi del 2019 il comparto del giardinaggio a generato vendite per 405 milioni di euro nei centri bricolage. Il 16% sono avvenute nel mese di giugno, il mese più importante nel 2019 per il gardening nei centri bricolage.

Crescono le vendite di accessori per il giardino, irrigazione/pulizia, macchinari, recinzioni e steccati. Sono invece in calo le vendite di insetticidi, concimi, costruzioni, utensili, piante, vasi e sementi.

giardinaggio nei centri bricolage

Da marzo ad agosto 2019 sono stati 10,1 milioni di italiani che hanno acquistato prodotti per il giardinaggio nei centri Diy. Secondo l’indagine presentata da Gfk, si informano nel punto vendita con le informazioni presenti a scaffale e preferiscono le marche che offrono una gamma completa.

www.gfk.com

www.made4diy.com

Scrivi un commento

Lascia il tuo commento!
Scrivi il tuo nome