mercoledì, Dicembre 11, 2024

Irritec ha festeggiato 50 anni: dalla Sicilia al mercato mondiale

Irritec ha festeggiato 50 anni a Bologna in occasione di Eima International. Nata in Sicilia, oggi Irritec è un gruppo internazionale con 17 sedi, 1.000 dipendenti e attività di 120 paesi. Nel 2024 ha avviato la produzione in Cile e nel biennio 2025/26 è previsto l’inizio delle attività in nord Africa.

Irritec ha festeggiato 50 anni a Eima

“Raggiungere il traguardo dei cinquant’anni è stato possibile solo grazie al lavoro e alla passione di tante persone: una grande famiglia a cui sono immensamente grato – ha spiegato Carmelo Giuffrè, fondatore e Ceo di Irritec -. Partendo dalla nostra Sicilia, abbiamo sviluppato tecnologie d’irrigazione che oggi migliorano i raccolti e consentono un significativo risparmio d’acqua in molti paesi del mondo. Quello che trovo determinante è che, ovunque arrivi, Irritec entra in una sinergia profonda col territorio e le persone, per comprenderne meglio le necessità e consentirci di continuare ad innovare. Oggi il nostro sguardo è rivolto al futuro, con la stessa passione e responsabilità di sempre, per affrontare sfide agronomiche, climatiche e alimentari ed essere sempre più capaci di salvaguardare la bellezza del nostro pianeta”.

Solo nel 2023, prodotti e progetti di Irritec hanno irrigato quasi 470.000 ettari, risparmiando 682 milioni di metri cubi di acqua e riducendo l’uso di fertilizzanti ed emissioni di CO2. Aderenti agli obiettivi dell’Agenda 2030 e del Global Compact delle Nazioni Unite, dal 2022 come Società Benefit, l’azienda intensifica il suo impegno verso la sostenibilità, la parità di genere e la protezione dei lavoratori.

In occasione di Eima ha presentato due progetti innovativi. Sfida, Sistema di Fertirrigazione Intelligente per le produzioni agricole biofortificate, nato da un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato grazie al supporto scientifico delle Università Sapienza, Catania e Wageningen. È un sistema smart e IoT finalizzato all’ottimizzazione delle risorse e al miglioramento delle qualità nutritive dei prodotti agricoli.

Armonia è invece un nuovo sistema di irrigazione progettato per valorizzare la bellezza dei campi e dei giardini armonizzando l’intervento dell’uomo con l’ambiente. Questa nuova soluzione è perfettamente capace di adattarsi al contesto di applicazione e include tutti gli elementi necessari per un impianto d’irrigazione completo: ali gocciolanti, gocciolatori, raccordi, filtri e accessori.

www.irritec.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -