Sono aperte le iscrizioni a GAME: il giardinaggio italiano si incontra a Myplant

Sono aperte le iscrizioni a GAME: ieri è stato pubblicato il programma ufficiale di GAME Gardening Meeting, la tre-giorni di formazione e informazione organizzata da Myplant & Garden e il Gruppo Editoriale Collins.

GAME, che inizierà nel pomeriggio di mercoledì 21 febbraio 2018 e si concluderà la mattina di venerdì 23 febbraio, è dedicato agli operatori del mercato del giardinaggio, in particolare i rivenditori, e comprende 12 appuntamenti, tra convegni di interesse nazionale (durata circa 90 minuti) e workshop di formazione molto “verticali” (durata circa 45 minuti).

APERTE LE ISCRIZIONI A GAME: E’ GRATUITO, NON RISCHIARE DI RESTARE FUORI!

L’ingresso agli eventi di GAME è totalmente gratuito ma fino a esaurimento posti: perciò è consigliabile iscriversi subito per evitare il sold out, che su alcuni titoli è facilmente prevedibile, in particolare i workshop che si terranno in un’aula da 100 posti.

Iscriviti gratuitamente qui: www.gamexpo.it/biglietteria

IL PROGRAMMA: GLI EVENTI DA NON PERDERE

Il programma di GAME Gardening Meeting è molto più ampio e articolato rispetto alla prima edizione svoltasi il 4 novembre 2015. Affidato a Paolo Milani (direttore editoriale di Greenline e GreenRetail.it e direttore generale dell’associazione Promogiardinaggio), il programma di GAME 2018 si articola in 12 eventi, non concomitanti ma in successione fra loro per permettere agli interessati di seguire anche tutti gli incontri.

Tra i momenti di maggior spicco segnaliamo il convegno organizzato da Assofloro Lombardia giovedì 22 febbraio (ore 10.45) dedicato al bonus verde e alle nuove opportunità per la filiera del verde, che vedrà la partecipazione straordinaria di Massimiliano Atelli (presidente del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero dell’Ambiente), Ermete Realacci (presidente Commissione ambiente della Camera) e Maurizio Bernardo (presidente della Commissione finanze della Camera e grande sostenitore del bonus verde). L’analisi degli aspetti applicativi del bonus verde verrà trattata da Marcella Caradonna, presidente dell’Ordine Commercialisti di Milano, mentre Nada Forbici (presidente Assofloro Lombardia) affronterà il tema del riconoscimento giuridico della professione del giardiniere. Il convegno sarà moderato da Emanuela Bacco (avvocato ed esperta di diritto amministrativo e tematiche ambientali) e vedrà anche la partecipazione di Marco Dettori (presidente AssimpredilAnce e vice presidente Ance), Francesco Chiavegato (delegato nazionale Anaci per il bonus verde) ed Ettore Prandini (vice presidente Coldiretti). Clicca qui per scaricare il programma di questo convegno.

Per analizzare l’andamento del mercato italiano del giardinaggio verrà organizzata, sempre giovedì 22 febbraio (ore 14.45), una tavola rotonda con Massimo Polato (direttore acquisti giardinaggio di Leroy Merlin Italia), Wolfgang Hofer (consigliere e procuratore di Ifs Tuttogiardino), Andrea Santambrogio (centrale acquisti di Garden Team) e Francesco Caravello (business development manager Italy & Spain di ManoMano), moderata da Giulia Arrigoni, direttore di DiyAndGarden.com.

Grande attenzione anche all’evoluzione delle normative di alcune categorie di prodotto molto importanti per il gardening, in particolare substrati, fertilizzanti e agrofarmaci per uso non professionale: se ne parlerà venerdì 23 febbraio (ore 10.45) con Daria Orfeo, segretario generale di Aipsa (Associazione Italiana Produttori Substrati e Ammendanti) e Lorenzo Faregna, direttore di Agrofarma e Assofertilizzanti.

Da non perdere l’appuntamento che aprirà GAME, mercoledì 21 febbraio, con John Stanley: il guru dei centri giardinaggio più influente a livello mondiale, che verrà dall’Australia appositamente per incontrare i garden center italiani a GAME Gardening Meeting.

FORMAZIONE: UN PUNTO DI FORZA DI GAME

Gli 8 workshop formativi sono dedicati al punto vendita e alla sua evoluzione nel nuovo contesto digitale. Gli incontri hanno temi molto specifici per la volontà di fornire strumenti davvero pratici e utili ai partecipanti e sono organizzati in collaborazione con importanti società specializzate.

Nicola Mauri di The Vortex curerà 2 workshop dedicati all’uso più utile di Facebook (mercoledì 21 febbraio) e Google (venerdì 23) per il retail.

L’integrazione dell’information technology nel punto vendita, per raccogliere informazioni e dati da sfruttare per generare campagne di marketing, verrà invece affrontata da Matteo Testori, professore al Master di Marketing dell’Università Cattolica di Milano e ad di Dialogica: sono previsti 2 workshop giovedì 22 febbraio.

Sempre a proposito di “garden center digitale”, nel programma di GAME si parlerà anche di gestione logistica del punto vendita, giovedì 22 febbraio, con Cristian Pisoni, ad di Rp Soft.

Paolo Montagnini di Studio Montagnini curerà 2 worskshop dedicati alla gestione finanziaria del punto vendita e alla progettazione della “serra 3.0”, efficiente, multi relazionale e produttiva.

Ultimo ma non per importanza l’incontro di giovedì 22 febbraio organizzato in collaborazione con Euromonitor International dedicato alle imprese interessate ad aumentare le esportazioni, con l’analisi dei mercati emergenti e più interessanti per la produzione italiana.

Il programma è qui: www.gamexpo.it/programma

Iscriviti gratuitamente qui: www.gamexpo.it/biglietteria

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -