10° Convegno nazionale Aicg il 24 e 25 maggio a Riva Del Garda

0
10° Convegno nazionale Aicg

Il 10° Convegno nazionale Aicg si terrà il 24 e il 25 maggio al Centro Congressi di Riva del Garda (TN), per coronare dieci anni dalla nascita dell’Associazione, durante i quali ha organizzato altrettante conferenze, rivolte agli associati e non solo, per offrire una visione e una fotografia del settore.

Il titolo del convegno, che si conferma come uno dei principali appuntamenti del settore florovivaistico in Italia e che vedrà la partecipazione di circa 300 persone tra garden center, professionisti e aziende del settore, sarà “I centri di giardinaggio: terra fertile per il nostro futuro”.

Nel corso delle due giornate si potranno ascoltare sia interventi di relatori direttamente legati al settore sia interventi di tipo ispirazionale o di approfondimento su alcune realtà legate al mondo del green e della sostenibilità. Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming.

Temi e interventi del 10° Convegno nazionale Aicg

Durante il convegno, che sarà moderato da Diana de Marsanich, giornalista green e volto tv, da sempre attenta ai temi della natura e della tutela dell’ambiente, si alterneranno i contributi di relatori come Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione e pianificazione forestale, che parlerà di cambiamento climatico, illustrandone le cause, gli effetti e le possibili soluzioni basate sulla scienza; Fabrizio Valente, fondatore e amministratore Kiki LabGruppo Promotica, che tratterà di “Garden Growth. Stimoli e idee per lo sviluppo dei garden center”; e poi Roldany Gutierrez, consulente ed esperto per la protezione del clima e la sostenibilità. La prima giornata si concluderà con l’intervento di Paolo Manocchi, formatore comportamentale – life and business coach, su “Il potere delle parole”.

Nella seconda giornata del 10° Convegno nazionale Aicg si segnalano gli interventi di Elena Stoppioni, ingegnere e presidente di Save the Planet, che parlerà di progetti, azioni e soluzioni concrete per la tutela dell’ambiente; di Emanuela Rosa-Clot, direttore di Gardenia, che annuncerà il garden vincitore della terza edizione del Premio Gardenia – Aicg “Per diffondere la cultura del verde” e, infine, dell’imprenditore Oscar Farinetti che chiuderà i lavori del convegno presentando il suo libro “Never Quiet”.

Il Premio Gardenia-Aicg è nato per premiare i centri di giardinaggio che più si impegnano a diffondere la cultura del verde, mettendo in campo tutta una serie di comportamenti, azioni, strategie, iniziative consapevoli quali, ad esempio, presentare le piante con il loro nome botanico, aiutare i clienti a fare scelte ragionate e consapevoli, dare consigli di coltivazione, organizzare corsi e laboratori, offrire servizi di progettazione di terrazzi e giardini, avviare azioni concrete di responsabilità ambientale, facendo attività di divulgazione della cultura del verde sul territorio. Il premio è organizzato in collaborazione con Stihl.

Il convegno avrà inizio la mattina del 24 maggio con l’Assemblea dei Soci (parte privata), al termine della quale, alle 15, inizierà la parte pubblica, che proseguirà con interventi per tutta la giornata e il giorno successivo.

10° Convegno nazionale Aicg: il programma

Martedì 24 maggio

ore 9.00 welcome coffe e registrazione partecipanti
ore 9.30 – 12.30 Assemblea privata dei Soci con elezione del nuovo Consiglio Direttivo (riservata ai soli Soci AICG)
ore 13.00 Pranzo presso Centro Congressi di Riva del Garda
ore 14.00 Registrazione partecipanti
ore 15.00 Inizio parte pubblica del convegno e saluti istituzionali
ore 15.20 Giorgio Vacchiano (Professore associato in Gestione e Pianificazione Forestale, Università di Milano), “Piantare alberi o far crescere foreste? Evidenze scientifiche sulla creazione e gestione dei boschi urbani”
ore 15.40 Fabrizio Valente (Fondatore e amministratore Kiki Lab – Gruppo Promotica) “Garden Growth. Stimoli e idee per lo sviluppo dei Garden Center”
ore 16.10 Tavoli tematici di discussione
ore 16.40 Coffee break
ore 17.20 Tavoli tematici di discussione
ore 18.30 Roldany Gutierrez (Consultant and expert for climate protection and sustainability) “Best Practice Example SAGAFLOR – Sustainable Management for Garden Centers as an social, economical and ecological Chance”
ore 18.50 Oliver Mathys (Consulente) “I green you”
ore 19.10 Paolo Manocchi (Formatore comportamentale – Life and business coach), “Il potere delle parole”
ore 20.00 Fine lavori
ore 21.00 Cena di gala presso Astoria Resort a Riva del Garda (TN), una location circondata da una natura lussureggiante e incorniciata dalle Dolomiti, che propone una cucina gourmand e innovativa

Mercoledì 25 maggio

ore 9.30 Martina Mensing (Presidente GGCA – German Garden Center Association)
ore 9.50 Fabrizio Valente (Fondatore e amministratore Kiki Lab – Gruppo Promotica): restituzione dei tavoli tematici di discussione
ore 10.20 Tavoli tematici di discussione
ore 10.50 Coffee Break
ore 11.30 Elena Stoppioni (Presidente Save the Planet APS), “Il verde protagonista della transizione ecologica”
ore 11.50 Martina Schullian (Past President ICGA International Garden Center Association) “Presentazione convegno ICGA 2023 in Italia”
Ore 12.00 Emanuela Rosa-Clot (Direttore di Gardenia, Bell’Europa, Bell’Italia e In Viaggio) “Presentazione Premio Gardenia – AICG 2022 e premiazione del vincitore 2021”
Ore 12.15 Oscar Farinetti (imprenditore) “Never Quiet”
Ore 13.00 Chiusura lavori
Modera: Diana de Marsanich

www.aicg.it

Condividi:

Scrivi un commento

Lascia il tuo commento!
Scrivi il tuo nome