Spoga+Gafa 2025 scalda i motori

Espositori internazionali da tutti i settori del giardinaggio animeranno il tema conduttore di Spoga+Gafa 2025, “Design Gardens”, offrendo interessanti visioni sul futuro del garden lifestyle. Appuntamento dal 24 al 26 giugno a Colonia.

Dal 24 al 26 giugno, Spoga+Gafa pre­senterà alla Fiera di Colonia le più recenti innovazioni per il garden life­style e si svolgerà per la prima volta da martedì a giovedì. Alla principale fiera mondiale per il giardinaggio e il barbecue verranno esposte le novità più recenti di mobili per esterni e acces­sori, nonché ampie varietà di soluzioni per illu­minazione e ombreggiatura. Attesa una vasta platea internazionale, sia in termini di esposi­tori sia di visitatori qualificati.

Stabile il mercato del gardening tedesco

Secondo i dati forniti da Ivg (associazione te­desca che riunisce i produttori di articoli per il giardinaggio per il mercato hobbistico e profes­sionale), dopo i cali del 2022 e 2023 il mercato del giardinaggio tedesco è rimasto tendenzial­mente stabile nel 2024, trainato in particolare dai prodotti per la cura delle piante, cioè sub­strati di coltivazione, fertilizzanti e soluzioni per la difesa biologiche. Questo comparto vale 2,372 miliardi di euro ed è cresciuto del +7,8% nel 2024. A parte una crescita abbastanza signi­ficativa del verde vivo (+0,8%), le vendite degli altri prodotti risultano stazionarie.

Questi risultati indicano che il giardinaggio ri­mane molto apprezzato dai consumatori tede­schi ed è significativamente meno dipendente dalle fluttuazioni economiche rispetto ad altri settori.

Verde per tutti i gusti

Pur mantenendo la consueta ripartizione nei padiglioni, Spoga+Gafa 2025 lancia segnali inno­vativi grazie ad aree nuove e riformulate.

Nella nuova Start-up Square (Boulevard cen­trale) le aziende con meno di 5 anni e di 25 di­pendenti avranno l’opportunità di presentare a un pubblico internazionale i propri prodotti e innovazioni.

Il Boulevard of Trends & Ideas (Boulevard Nord) rimane il punto d’incontro centrale per le ten­denze attuali e le novità di prodotto: una pano­ramica delle tendenze del settore, che metterà in mostra mondi tematici stimolanti e innova­zioni rilevanti per il mercato.

Bbq For Every Wallet (pad.7), sarà una vetrina che espone griglie di tutte le fasce di prezzo, dalle più economiche alle più lussuose. I visitatori potranno ammirare circa 30 barbecue suddivisi in cinque categorie di prezzo e assistere a pre­sentazioni e visite guidate giornaliere condotte dal noto blogger Camillo “Don Caruso” Tomanek.

Gli associati di Ivg – partner della manifestazio­ne – potranno esporre i propri prodotti anche nel nuovo Ivg Garden Boulevard (pad.6), mentre la zona Pos Green Solution Island (pad.9) saran­no nuovamente progettate e realizzate in colla­borazione con Oliver Mathys e mostreranno idee di allestimento e soluzioni per il punto vendita in tutte le stagioni.

Altre zone di grande interesse saranno, nel padiglione 8, Cooling World che presenta un design rinnovato per la sua seconda edizione, dedicato a prodotti di refrigerazione portatili per attività all’aperto, e Outdoor Kitchen World con i trend in materia di cucine per esterni.

Infine, una serie di eventi speciali e un pro­gramma di conferenze rinnovato offriranno ai partecipanti ulteriori opportunità di approfon­dimento e interazione.

Spoga+Gafa 2025

www.spogagafa.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -