Organizzazione Orlandelli ha presentato in anteprima Garden Trends Report 2026, ovvero la guida di Garden Media Group che come ogni anno anticipa le principali tendenze che segneranno il mondo del gardening.
Il titolo del Report 2026 è “Spremere limoni” e si riferisce al modo di dire anglosassone “When life gives you lemons, make lemonade” e alla capacità quindi di trasformare le difficoltà in opportunità.
Il documento evidenzia diverse tendenze principali che stanno ridefinendo il giardinaggio:
- Giardinaggio guidato da uno scopo: I giardini diventano strumenti per l’espressione personale e per la creazione di un impatto sociale, con i consumatori che premiano i marchi impegnati in cause locali.
- Giardinaggio di precisione: Si passa da un approccio a tentativi a uno basato sui dati, utilizzando tecnologie come sensori per il suolo per giardini più resilienti e personalizzati.
- Level Up: L’interesse per i “cozy gaming”, videogiochi rilassanti basati su attività come la coltivazione, riflette il desiderio di mindfulness e offre nuove opportunità di mercato.
Il Report completo comprende numerosi altri spunti interessanti per i retailer di giardinaggio, tra cui per esempio il colore dell’anno.