mercoledì, Aprile 24, 2024

Aosom aumenta le vendite di giardinaggio: +173% nel 2021

Aosom aumenta le vendite di giardinaggio e outdoor nel 2021, con un aumento del giro d’affari del 173% e oltre 100.000 articoli venduti nei primi cinque mesi. Lo hanno spiegato nella conferenza stampa del 14 luglio.

Aosom aumenta le vendite di giardinaggio: +173% nel 2021

Nel 2021 le vendite nell’e-shop Aosom.it sono cresciute in modo importante, soprattutto la categoria “outdoor e giardinaggio”. Ha segnato una cresciuta del 173% con oltre 100.000 articoli venduti. Nei primi 5 mesi del 2021, in questa categoria Aosom ha venduto 1 prodotto ogni 40 secondi, mentre nello stesso periodo del 2020 la media era di 1 prodotto ogni 73 secondi. Sono alcuni dei dati presentati da Aosom nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Milano lo scorso 14 luglio, che ha analizzato gli acquisti del 2021 per comprendere l’evoluzione delle scelte di acquisto degli italiani dopo il lockdown.

Ricordiamo che Aosom.it è un e-commerce specializzato in prodotti per casa e ufficio, outdoor e giardinaggio, accessori per bambini, attrezzatura sportiva e pet.

I prodotti unitariamente più venduti su Aosom.it sono, in ordine: lettini e sdraio, ombrelloni, serre da giardino, gazebo e casette da giardino.

“La tendenza registrata nel primo semestre – ha spiegato Fabio Missoli, amministratore delegato di Aosom in Italia – ci spinge a estendere ulteriormente l’assortimento del nostro catalogo per l’outdoor, già oggi di 1.000 elementi sui 2.500 presenti in totale su Aosom.it, sia in termini di design e modelli sia di fasce di prezzo. Il nostro obiettivo è soddisfare tutte le esigenze delle diverse tipologie di consumatori che si rivolgono a noi”.

“Oltre all’ampliamento della gamma di offerte – ha aggiunto Paolo Valassi, director sales & marketing di Aosom in Italia -, Aosom è impegnata a estendere anche i metodi di pagamento, per garantire tutte le opzioni più comode ai consumatori. Oggi mettiamo a disposizione sei metodi e a ne breve integreremo altri”.

Aosom, infatti, offre come metodi di pagamento PayPal, contrassegno, Amazon Pay, carta di credito, bonifico bancario e il sistema di pagamento a rate Scalapay che, introdotto a dicembre 2020, oggi rappresenta il 10% del totale degli ordini.

La fascia di età che più utilizza Aosom è compresa tra i 25 e i 44 anni, tuttavia nei mesi recenti si è notata una crescita notevole nella fascia più giovane, tra i 18 e i 24 anni. Da gennaio a maggio 2021 è in aumento del 212% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un incremento del fatturato per questa fascia d’età del 271%.

Per quanto riguarda l’accesso alla piattaforma, i clienti di Aosom.it acquistano soprattutto da mobile (64%). Il pc fisso si ferma al 34% e il tablet al 2%.

Fondata nel 2009, Aosom fa parte del gruppo Mh ed è quotata al Neeq di Pechino; con 800 dipendenti, è presente in 12 Paesi con 7 filiali e 20 magazzini proprietari. In Italia è presente dal 2014 e consegna dal polo logistico di Rivalta Scrivia (AL) su tutto il territorio nazionale. Con tempi di consegna di 24 e 48 ore. Oltre al suo e-shop, Aosom vende anche attraverso i maggiori canali di e-commerce come Amazon (fa parte di Amazon Prime), Ebay, Eprice, Groupon, Ibs, Manomano, Privalia, Ventis, Vidaxl, Westwing e Wish. Inoltre la filiale italiana è anche responsabile delle vendite nell’est Europa e coordina in particolare le vendite e le consegne in Romania, Bulgaria, Slovenia, Ungheria.

Per approfondire, leggi l’intervista che abbiamo realizzato con Fabio Missoli e Paolo Valassi nel luglio 2017.

www.aosom.it.

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -