Assocasa: disinfestanti per la casa -4,4%

0
Assocasa

Lo scorso 21 ottobre è stata presentata l’ultima edizio­ne dell’Osservatorio sul mercato della detergenza realizzato da Assocasa, Associazione nazionale detergenti e specialità per l’industria e per la casa che fa parte di Federchimica, in colla­borazione con NielsenIQ. Nell’ultimo anno (agosto 2020/2021) le vendite di disinfestanti per la casa sono diminuite del 4,4%, con una particolare fles­sione del segmento degli insetticidi per volanti (-8,3%) seguito dagli insetticidi per elettroemanatori.

Il mercato della detergenza per la cura della casa nella sua globalità ha invece registrato una crescita in valore del 2,4% con un giro d’affari di 3.645 miliardi di euro. Il segmento dei disinfestanti vale il 6% del fatturato totale.

Ad eccezione dei disinfestanti, tutti gli altri comparti registra­no una performance in crescita.

Tra le aree Nielsen crescono solo il sud (+2,4%) e il centro (+0,7%), mentre nord ovest e nord est sono in flessione (rispet­tivamente -2,0% e -0,6% a valore).

Per quanto riguarda i canali distributivi scendono gli ipermercati (-5%) e i supermercati (-2,4%), che però rappresentano insieme il 50,6% delle vendite totali. Crescono i drugstore specializzati (+9,1%), che oggi veicolano il 29,2% delle vendite totali, e i discount (+0,8%).

Chi è Assocasa

Assocasa, costituita nel 1984 nell’ambito di Federchimica, rappresenta le imprese di prodotti per la pulizia, la manutenzione e l’igiene degli ambienti non solo per la casa, ma anche per le comunità e l’industria: detersivi, saponi da bucato, coadiuvanti di lavaggio, presidi medico-chirurgici (disinfettanti e disinfestanti ambientali), cere, prodotti per la cura delle auto, deodoranti ambientali.

Assocasa riunisce 116 imprese nazionali e multinazionali operanti in Italia, con un fatturato globale che supera i 3 miliardi di euro, pari alla quasi totalità del mercato, e circa 6000 addetti.

A livello europeo, l’associazione fa riferimento ad Aise (Association Internationale de la Savonnerie, de la Détergence et des Produits d’Entretien) che, con sede a Bruxelles, è l’organo di rappresentanza del settore detergenza in Europa.

www.assocasa.federchimica.it

Condividi:

Scrivi un commento

Lascia il tuo commento!
Scrivi il tuo nome