I festeggiamenti per i 40 anni di Pvg!

Si sono svolte lo scorso 11 maggio le celebrazioni per i 40 anni di Pvg alla presenza dei titolari dell’azienda, dei dipendenti e di altri invitati, per ripercorrere una storia di successo e guardare con fiducia alle nuove sfide del futuro.

L’11 maggio Pvg ha celebrato il suo 40° anniversario. Con la partecipazione della famiglia van Vugt, titolari dell’azienda, dei 154 dipendenti e di diversi ospiti, la giornata ha ripercorso l’incredibile viaggio di Pvg negli ultimi quattro decenni e ha evidenziato l’impegno dell’azienda per l’eccellenza, l’innovazione e il lavoro di squadra.

Per dare il via ai festeggiamenti, Pvg ha organizzato un tour della fabbrica nel suo impianto di produzione. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di assistere così in prima persona alla tecnologia e ai processi che hanno reso Pvg all’avanguardia nel settore.

40 anni Pvg

Pvg festeggia 40 anni di collaborazioni proficue

Pvg è specialista del comfort domestico in Europa e leader del mercato nel settore delle stufe e dei condizionatori portatili. Peter e Yvon van Vugt hanno fondato l’azienda 40 anni fa e hanno ricordato i passaggi che hanno portato una ditta di ricambi per auto nella regione del Brabante a diventare una realtà commerciale internazionale di prodotti per la climatizzazione.

Come tutto ebbe inizio

“Io e mio fratello avevamo un’azienda di ricambi per auto – racconta Peter van Vugt -. Per pura coincidenza, durante una fiera, vidi una stufetta portatile. Senza corrente, gas o scarichi ma a carburante. Mi sono subito entusiasmato”.

40 anni Pvg

I due pensarono quindi di offrire questa stufa nelle fiere per i consumatori. Le vendite andarono molto bene. Peter e Yvon decisero quindi di fondare la loro azienda: Pvg. Fu creata una rete di rivenditori. 

“Per essere sicuri di avere combustibile puro e di alta qualità, abbiamo avviato un’attività anche in questo settore – continua Peter -. Nei primi anni l’attenzione era concentrata sul Benelux. Solo nel 1988 siamo entrati in un contesto internazionale. Da sempre la stagione invernale è molto importate per Pvg con la vendita delle stufe e del relativo combustibile. Intorno al 2000 è iniziata la vendita di deumidificatori e condizionatori portatili a cui poi si sono aggiunti i condizionatori split. Oggi l’azienda offre soluzioni per la climatizzazione durante tutto l’anno”.

Le partnership nei 40 anni di Pvg

“Da 40 anni siamo un’azienda a conduzione familiare, con radici nella regione del Brabante, e questo ci rende orgogliosi” – afferma Peter . Competente nel campo dell’approvvigionamento, nel settore delle norme europee e nella differenziazione dei servizi pre e post-vendita, Pvg offre ai punti vendita l’assistenza necessaria per soddisfare la domanda dei consumatori di prodotti per il clima durante tutto l’anno. 

“In azienda siamo sempre aperti alle collaborazioni – continua Peter -. Un segno evidente è la collaborazione di Pvg con Lne, un organismo di ispezione francese, con cui Pvg ha fissato uno standard di qualità per le stufe a combustibile, il cosiddetto standard Nf. Questo è stato un passo importante nella creazione di linee guida a cui un prodotto deve conformarsi. Lo stesso discorso vale per il combustibile: quale contenuto aromatico, quale contenuto di zolfo”.

Il futuro dell’azienda e la sostenibilità

Peter parla poi del futuro di Pvg: “L’aumento dei prezzi dell’energia ha favorito l’incremento della domanda di fonti di energia alternative, come le stufe a combustibile. Notiamo anche un’ascesa nelle pompe di calore aria-aria”. Sempre più persone si rendono conto che questi prodotti, oltre al condizionamento, possono essere una fonte di calore efficiente dal punto di vista energetico, con un rendimento fino al 400%.

Per Pvg ridurre la plastica negli imballaggi è un’importante priorità Esg. L’anno scorso si sono fatti molti passi avanti in questo senso. Così tanti che l’azienda ha ricevuto nel 2021 il certificato Solar Impulse Efficient Solution dalla Bertrand Piccard’s Solar Impulse Foundation. “Un riconoscimento straordinario per la creatività e il duro lavoro del nostro team di Gent, sotto la guida di Kristin Gehre” – ha commentato Peter.

it.pvg.eu

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -