Piantonario: un Porte Aperte non convenzionale

Il 29 agosto Leonessa Vivai organizzerà Piantonario, un Porte Aperte con molti tratti innovativi. A partire dal convegno sul neuromarketing. Ce ne parla Francesca Cangianiello, titolare di Leonessa Vivai e organizzatrice di Piantonario.

Leonessa Vivai di Brescia, più precisamente di Travagliato, è una giovane ed emergente impresa florovivaistica, specializzata nella produzione di piante ornamentali da esterno che propone a centri giardinaggio, vivai e professionisti del verde. Oltre a una particolare attenzione alla qualità del prodotto, Leonessa Vivai sta introducendo innovazioni anche nel modo di presentare le piante al pubblico dei consumatori: meno “mute” e più emozionali, per esempio grazie all’uso di etichette fotografiche, che orientano, incuriosiscono e informano il cliente all’atto dell’acquisto.

Il desiderio di innovare si nota anche nell’organizzazione del Porte Aperte annuale, denominato Piantonario. Quest’anno si terrà il 29 agosto e ha in programma un talk show dedicato al “Neuromarketing e coinvolgimento emozionale del cliente” curato dal prof. Francesco Gallucci, vice presidente di Ainem (Associazione Italiana Neuromarketing), docente di marketing delle emozioni al Politecnico di Milano e direttore scientifico di Neurolab (GTechnology), insieme al dott. Andrea Sales, psicologo formatore ed esperto in comunicazione.

Non solo: la presentazione delle piante per la stagione 2019 verrà realizzata su un’area di 1.000 mq attraverso ambientazioni scenografiche, affidate alla progettazione di Erica Cherubini e basate sulla sensorialità. Le ambientazioni sono state realizzate in collaborazione con diverse imprese del settore. Per saperne di più abbiamo incontrato Francesca Cangianiello, titolare di Leonessa Vivai e organizzatrice di Piantonario.

Piantonario: un Porte Aperte non convenzionale

GreenRetail: Toglimi una curiosità, come sei riuscita a creare così tante sinergie con altre imprese del settore, in un mercato tradizionalmente individualista?

Francesca Cangianiello: Devo essere sincera? Io ho 35 anni e idee visionarie. Siamo un’azienda giovane e crediamo nelle sinergie e nella collaborazione tra imprese. Più le forze si uniscono più il messaggio arriva forte e chiaro all’utente finale. Ho cercato di coinvolgere una serie di partner e i loro prodotti verranno abbinati alle nostre piante nelle ambientazioni scenografiche.

GreenRetail: Come mai un convegno sul neuromarketing?

Francesca Cangianiello: Cerchiamo di organizzare un Porte Aperte poco convenzionale. Anche l’anno scorso abbiamo organizzato momenti di condivisione emozionale. Quest’anno abbiamo deciso di azzardare e di parlare di un tema nuovo ma molto importante per il mercato attuale.

GreenRetail: In che senso? 

Francesca Cangianiello: La verità è che dobbiamo svegliarci: il nostro mondo deve iniziare a svecchiarsi. Dobbiamo stare al passo con i tempi e smettere di farci snobbare dagli stranieri. Secondo me il florovivaismo italiano ha carte buone da giocare, ma non le sa sfruttare nel modo giusto. Perché tutti i mercati esteri hanno sempre la caratteristica di essere un passo più avanti di noi?
Tornando al neuromarketing e alle dinamiche della vendita emozionale, mi sembrano temi attuali e stimolanti: la gente acquista come risposta a un’emozione, lo facciamo anche noi quando andiamo al supermercato. Le piante sono inserite in questo contesto. A dire la verità, noi da tempo stiamo facendo neuromarketing: per esempio vendiamo piante con vasi dedicati ed etichette fotografiche. È bello, emoziona e fornisce un valore aggiunto.

Appuntamento il 29 agosto

GreenRetail: Cosa ti aspetti da Piantonario 2018?

Francesca Cangianiello: Speriamo di sensibilizzare i nostri clienti, cioè i garden center, in particolare la generazione millennial. Quest’anno useremo una interattività che coinvolgerà tutti i cinque sensi. Per tornare un po’ anche alle origini, togliere lo sguardo dallo schermo del telefonino e guardare ciò che la natura ci può regalare: secondo me è importante che evoluzione e tradizione camminino di pari passo. Sarà una festa piacevole e spero vengano tante persone che possano capire e apprezzare il lavoro che stiamo facendo.

Come partecipare a Piantonario 2018

L’ingresso a Piantonario è libero ma è necessario comunicare la propria adesione al talk show. È possibile pernottare presso l’Hotel Continental convenzionato con Leonessa Vivai. Per info e prenotazioni scrivere a eventi@leonessavivai.it.

Oltre alle ambientazioni scenografiche e al talk show (16.30-18.30) sono previsti workshop tematici, degustazioni sensoriali, street food e musica.

www.leonessavivai.it

 

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -