martedì, Gennaio 13, 2026

Semi Flower Power, per un giardino sostenibile, ecologico e naturale        

L’Ortolano presenta Flower Power, una nuova linea composta da 6 tipologie di miscugli di semi da fiore ispirati alle tematiche della biodiversità e del benessere.

Quattro di questi miscugli sono stati ideati a salvaguardia di insetti utili e uccelli canori, per ricreare un giardino vivo e naturale. A completamento della gamma abbiamo un mix di fiori intensamente profumati e un mix di fiori antichi.

L’obiettivo della linea Flower Power è quello di ispirare la realizzazione di spazi fioriti che al di là della pura estetica abbiano anche una funzione di salvaguardia dell’ecosistema del giardino.

I miscugli e loro caratteristiche

Miscuglio di fiori che attira le farfalle

Le farfalle, oltre ad aggiungere bellezza e colore al giardino, svolgono un ruolo cruciale nell’impollinazione delle piante. Aiutarle significa preservare la biodiversità e la loro presenza aggiunge un tocco poetico al vostro giardino. Questo miscuglio di fiori annuali è composto da varietà molto colorate e ricche di nettare: seminarle significa offrire rifugio e alimento alle farfalle durante tutta la stagione calda.

Miscuglio di fiori che attira le api

Le api sono una delle specie maggiormente in pericolo a causa dell’inquinamento ambientale. Questo miscuglio di fiori annuali melliferi, composto da varietà profumate e ricche di nettare, è stato studiato per attirare api e altri insetti impollinatori utili: per avere uno spazio fiorito non solo bello da vedere ma anche prezioso per l’ambiente.

Miscuglio di fiori profumati

Il profumo dei fiori ha un forte impatto sulla psiche e genera emozioni positive. Un giardino profumato offre una miriade di sensazioni: favorisce la calma, aiuta la concentrazione e induce uno stato d’animo sereno.
Questo miscuglio di fiori annuali è composto da varietà molto odorose e colorate e permetterà di abbellire e profumare il giardino con una fioritura prolungata che sortirà benefici a livello mentale e fisico.

Miscuglio di fiori che attira le coccinelle

Le coccinelle sono insetti utilissimi per l’ecosistema, poiché si nutrono di afidi e altri parassiti di orto e giardino.
Una coccinella può arrivare a mangiare sino a 50 afidi ogni giorno, preservando la salute delle piante e la presenza di questi insetti aiuta a ridurre l’utilizzo di pesticidi chimici in giardino.
Questo miscuglio fiorito è composto da varietà annuali particolarmente gradite a questi piccoli e graziosi insetti.

Miscuglio di fiori che attira gli uccellini

Osservare e ascoltare gli uccelli può avere un impatto positivo sul benessere mentale. Molti uccelli si nutrono dei semi prodotti dai fiori e selezionando le piante fiorite si può creare un ambiente accogliente che favorisca la loro presenza.
Questo miscuglio di colorati fiori annuali è composto da varietà particolarmente attraenti per gli uccellini, a cui fornisce cibo e riparo. Seminarle significa aiutarli a sopravvivere.

Miscuglio di fiori antichi

Nei giardini di una volta si seminavano fiori adatti al clima locale – più resistenti e meno appariscenti rispetto alle varietà moderne ma più capaci di adattarsi a condizioni ambientali difficili – con un minore utilizzo di varietà esotiche o particolari.
Questo miscuglio di fiori annuali è composto da varietà spesso poco utilizzate e permetterà di creare un angolo di giardino fiorito dall’aspetto insolito e antico.

Specifiche tecniche dei miscugli

flower power

Ogni referenza, in busta termosaldata da 13×20 cm, si compone di 6 gr di seme di fiori in miscuglio + 9 grammi di materiale inerte per agevolare la semina a spaglio.

Il contenuto di ogni busta è sufficiente per 4 mq di superficie. Disponibile un espositore da banco per l’esposizione ottimale del prodotto.

www.lortolano.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -