Cefla e il proximity marketing: un binomio che vince ancora

Cefla e il proximity marketing è un binomio vincente e per il secondo anno consecutivo si aggiudica il premio Retail Institute Award Italy nella categoria Digital & Technological Innovation: si tratta del più importante premio dedicato alle tecnologie per i punti vendita.

Merito di ShopApp, una app concepita per il marketing di prossimità dei rivenditori e che sfrutta tutte le tecnologie a disposizione negli smartphone, cioè Bluetooth, Gps, Nfc, Qr code e realtà aumentata.

Il cliente che installa ShopApp avrà così la possibilità di ottenere in tempo reale moltissimi contenuti sulle caratteristiche del prodotto, coinvolgenti proposte di intrattenimento e, naturalmente, offerte e promozioni personalizzate. Allo stesso modo il rivenditore può offrire alla propria clientela una nuova esperienza d’acquisto, andando a riempire il punto di vendita di informazioni e spunti. Predisponendo un percorso di customer journey, l’esperienza diventa veramente significativa: sul display appare la mappa del negozio che si sta visitando e si possono utilizzare i menu attivati dal contesto. Per esempio è possibile visionare tutorial video sull’utilizzo dei prodotti, amplificando così lo show room grazie all’esposizione virtuale di una serie di contenuti capaci di guidare il consumatore.

Cefla e il proximity marketing: obiettivo connettere i negozi con gli smartphone dei clienti

“ShopApp consente inoltre di sfruttare la realtà aumentata per il self-help nello shopping – spiega Giancarlo Bonzi, business development manager di Cefla Shopfitting -. Inquadrando con lo smartphone uno scaffale di libri, per esempio, compariranno in sovraimpressione sullo schermo una serie di indicazioni per aiutare il consumatore a trovare al volo la sezione del genere preferito (narrativa, ragazzi, saggistica, ecc.). E ancora, la realtà aumentata sviluppa un notevole potenziale quando viene utilizzata dal retailer per proporre dei giochi (gamification) in diverse aree del negozio o in diverse localizzazioni di punti vendita. In questo caso, per esempio, il consumatore percorre le corsie dello store e, così come avveniva per un noto gioco molto di moda, può cercare e inquadrare dei gettoni (o altre figure) virtuali. Una volta catturato il tesoro con un click il giocatore-cliente si aggiudicherà punti fedeltà o sconti immediati”.

Cefla conferma quindi il suo impegno per lo sviluppo del proximity marketing, dopo aver vinto l’Award nello scorso anno con Smart Shelving System, un display espositivo predisposto per integrare reti di Smartlink, cioè per dialogare con gli smartphone dei clienti.

www.cefla.it

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