Germania: orientamento al cliente dei negozi specializzati

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Orientamento al cliente

La società tedesca Service Value, specializzata nell’analisi e consulenza della qualità del servizio e della gestione delle relazioni, ha presentato il 26 maggio il rapporto Service Atlas Gartencenter 2020 che, da otto anni, analizza qualità e orientamento al cliente dei garden center e dei centri bricolage tedeschi.

In particolare ha intervistato 1.347 clienti, con almeno un acquisto nell’ultimo anno, che hanno espresso 2.185 giudizi su 19 garden center e 11 centri bricolage. I giudizi vertevano su 6 ambiti: assistenza, orientamento al cliente dei dipendenti, comunicazione instore, assortimento, attrattività e rapporto qualità-prezzo.

Orientamento al cliente dei garden center tedeschi

Il primo posto della classifica generale è stato conquistato da Pflanzen Mauk Gartencenter, che ha conquistato le prime posizioni anche nelle categorie “assortimento” e “attrattività”. Al secondo posto troviamo Pflanzen-Kölle Gartencenter che si è però affermato nelle categorie “orientamento al cliente” e “comunicazione instore”. Meritano una menzione anche Egesa Garten che ha conquistato il primo posto della categoria “rapporto qualità-prezzo” (3° nella classifica generale) e Gartencenter Samen-Schmitz primo per l’“assistenza” (4° nella classifica generale).

Nella classifica generale, tra i centri bricolage spiccano Obi (17°), Bauhaus (19°) e Hornbach (20°).

www.servicevalue.de

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