Impatto del nuovo regolamento fitosanitario sulle imprese vivaistiche

0
nuovo regolamento fitosanitario

Il 14 dicembre 2019 entrerà in vigore il nuovo regolamento fitosanitario relativo alle misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante (Regolamento UE 2016/2031). Con il nuovo Regolamento viene ridisegnato il sistema dei controlli fitosanitari a livello europeo e nel nuovo scenario dovranno essere riorganizzati anche i servizi pubblici, mentre le imprese professionali dovranno assumersi nuovi ruoli anche in materia di controllo e tracciabilità dei vegetali immessi in commercio.

Nuovo regolamento fitosanitario: se ne parla il 4 ottobre

Le ripercussioni per le imprese vivaistiche del nuovo regolamento fitosanitario saranno analizzate il 4 ottobre a Canneto sull’Oglio (MN) in un seminario informativo dal titolo “Vivaismo, tra problemi e opportunità”. Organizzato dal Distretto Vivaistico Planta Regina, il seminario si pone l’obiettivo di analizzare le problematiche emergenti che riguardano il vivaismo, partendo dalla situazione in Lombardia e toccando temi di rilevanza nazionale, come le problematiche fitosanitarie e le nuove normative.

Interverranno:
Andrea Azzoni, D.G. all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi. UO Sviluppo Industrie e Filiere Agroalimentari Zootecnia e Politiche Ittiche, Regione Lombardia. Dirigente Servizio Fitosanitario
“Applicazione del nuovo regolamento fitosanitario europeo”
Beniamino Cavagna, D.G. all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi. UO Sviluppo Industrie e Filiere Agroalimentari Zootecnia e Politiche Ittiche, Regione Lombardia. Servizio Fitosanitario
“Nuovi patogeni nocivi: situazione attuale e prospettive”
Gabriele Canali, Dipartimento di Economia agro-alimentare, Università Cattolica del Sacro Cuore
“Verde urbano: un valore da scoprire e comunicare”
Nada Forbici, Presidente Assofloro
“Nuove sfide per il vivaismo: dalle problematiche alle opportunità”

Come partecipare

Il seminario si terrà venerdì 4 ottobre dalle ore 16.30, presso la Sala Civica di Canneto sull’Oglio (MN) in piazza Gramsci.

La partecipazione è gratuita, inviando una e-mail a: distretto.plantaregina@gmail.com

www.plantaregina.it

Scrivi un commento

Lascia il tuo commento!
Scrivi il tuo nome