mercoledì, Aprile 24, 2024

Industrie Ottiche Italiane: occhiali, anche nei garden center

I.O.I., Industrie Ottiche Italiane, dal 2006 propone occhiali da lettura (e non solo) in diversi canali distributivi, tra cui anche i garden center: l’Ad Mario Martucci ci racconta i plus dell’azienda piemontese e i nuovi trend del mercato.

Nei garden center e nel­le agrarie è possibile trovare espositori dedi­cati agli occhiali da lettura: tra le aziende che fin da subito hanno proposto i propri articoli ai nego­zianti c’è I.O.I., Industrie Ottiche Italiane. Abbiamo intervistato l’Ad dell’azienda, Mario Martucci.

industrie ottiche italiane
Mario Martucci con il figlio Massimo, che è responsabile del canale degli ottici, delle farmacie e dei clienti esteri.

GreenRetail: Come nasce Industrie Ottiche Italiane e come si è sviluppata negli anni?

Mario Martucci: Industrie Ottiche Italiane è nata nel 2004 come pro­duttrice di occhiali da lettura nel canale delle farmacie, canale in cui allora era permessa la vendita di tali tipologie di occhiali, oltre che nei negozi di ottica.
A partire da luglio 2006, a seguito del Decreto Liberalizzazioni – il co­siddetto “Decreto Bersani” – che ha distinto le licenze di vendita degli esercizi commerciali solo in food e non food, i punti vendita non food hanno potuto commercializza­re qualsiasi tipologia di prodotto, compresi gli occhiali da lettura.
Industrie Ottiche Italiane ha quin­di immediatamente colto questa nuova opportunità e, per prima, ha aperto la vendita in altri canali, come quelli delle tabaccherie, delle aree di servizio, delle ferramenta e infine quello delle edicole.
Nel 2014 l’azienda ha acquistato dalla Angelini Farmaceutici il ramo d’azienda Occhiali Corpootto, il noto marchio di occhiali per lettura, il primo ad essere presente a par­tire dagli anni ’90 nelle farmacie.
Negli anni successivi il Gruppo at­traverso la consociata Crimea ha acquisito i marchi El Charro e De Tomaso, che si aggiungono a circa altri 15 marchi di occhiali di pro­prietà del Gruppo.
È recente l’acquisizione del famoso brand di moda italiano Gian Marco Venturi per una collezione di oc­chiali da lettura e da sole destinati anche al canale delle ferramenta, pertanto un marchio moda italiano che entra per la prima volta in que­sto canale di vendita.
Quindi Industrie Ottiche Italiane si differenzia per la sua elevata specializzazione nel settore, perché ha come unico oggetto della sua attivi­tà la progettazione, la fabbricazio­ne e la distribuzione di occhiali da vista presso gli ottici e di occhiali da lettura e da sole in molteplici ca­nali di vendita, compreso il canale delle ferramenta e dei casalinghi.
Ogni brand è destinato a un deter­minato canale di vendita, ad esem­pio Foreyever al canale dei negozi di ottica, Corpootto, Prontoleggo e Da vicino alle farmacie, El Charro, Gian Marco Venturi, De Tomaso, Espressoocchiali e Prontixte al ca­nale delle ferramenta e casalinghi.

Il canale distributivo garden

GreenRetail: E i garden center e le agrarie?

Mario Martucci: Siamo presenti da anni anche presso i canali distribu­tivi più “vicini” al mondo garden, che serviamo tramite i grossisti. Siamo sicuri che anche i cen­tri giardinaggio possano essere in linea con la vendita dei nostri prodotti, in generale per l’età dei clienti e in particolare per le carat­teristiche di un modello specifico di occhiali che proponiamo: mi ri­ferisco in particolare agli occhiali protettivi, pensati per la sicurezza di chi lavora in giardino.

GreenRetail: Espositori, cataloghi, pro­mozioni, nuovi marchi: quali sono le altre principali novità per il 2022?

Mario Martucci: Industrie Ottiche Italiane è sempre all’avanguardia nelle novità essendo specializzata e leader indiscussa in Italia nella fabbricazione e vendita di occhiali da lettura.
Riguardo agli espositori, l’azienda pre­senta quest’anno nei vari brand delle novità esclusive: gli espositori preca­ricati sia da banco che da terra.
Questo per la comodità del gesto­re del punto vendita, che così non deve più perdere tempo a montare l’espositore e poi ad esporre uno ad uno gli occhiali.
Ma non solo: negli espositori preca­ricati da terra dei brand El Charro, Gian Marco Venturi, Future, i sup­porti degli occhiali nascondono due tipi di antitaccheggio, per ridurre al minimo i furti.
Per quanto concerne i cataloghi, a gennaio e a settembre di ogni anno stampiamo e distribuiamo ai clienti i cataloghi dei 18 marchi che fab­brichiamo e vendiamo.
Riguardo le promozioni, proponiamo continui canvass molto aggressivi ai grossisti, che a loro volta possono ribaltarli ai rivenditori.
Tra i nuovi marchi di quest’anno Gian Marco Venturi Eyewear, un prestigioso marchio moda, entra per la prima volta nel mondo delle ferramenta con occhiali da lettura e da sole con prezzi al pubblico molto competitivi.
E ancora, El Charro presenta, uni­ca sul mercato, i nuovi occhiali da lettura Eco, con montatura e con­fezione riciclata e riciclabile. “We lead, others follow.” Noi conducia­mo, altri inseguono: questo è lo slogan che ha utilizzato Industrie Ottiche Italiane nelle pagine pub­blicitarie per presentare questa novità unica sul mercato!
Il modello El Charro Vermont con lenti blue Block per pc, è disponibile anche con diottria zero e anche nel comodo espositore da banco con crowner per evidenziare le peculia­rità di questo modello.
E poi i nuovi modelli El Charro Mes­sico, Washington, Maryland, i nuovi Espressoocchiali Glamour, e anco­ra gli occhiali da lettura con clip on, ovvero con le lenti da sole che si ap­plicano al frontale della montatura con un clip magnetico, per leggere comodamente al sole, in spiaggia, e tante altre novità per ogni brand.

www.ioi.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -