Truffaut ha ottenuto la certificazione B Corporation

La catena francese di garden center Truffaut ha ottenuto la certificazione B Corporation (o B Corp), un’attestazione molto importante in tema di Csr, diffusa in 78 paesi e 155 settori differenti. Lo scopo è quello di misurare e migliorare le performance ambientali, con la stessa attenzione con cui si perseguono i risultati economici.

Non è facile ottenerla poiché analizza tutta la vita dell’azienda e in particolare cinque aspetti: la gover­nance (etica, responsabilità, trasparenza), i dipendenti (remunerazione, vantaggi, formazione, salute, sicurezza, ecc.), la comunità (impatto sul benessere economico delle comunità in cui si opera), l’ambiente (sostenibilità, riduzione della carbon footprint, impatto su aria, clima, acqua, territorio e biodiversità) e i clienti (prodotti e servizi che supportano il bene comune).

La certificazione B Corp viene emessa da B Lab, cioè un’organizzazione privata e senza valenza legislativa; non va confusa con le società benefit che hanno invece uno stato giuridico nella legislazione italiana.

www.truffaut.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -