Manomano introduce il calcolo di CO2 dei prodotti a catalogo

Manomano ha annunciato l’introduzione del calcolo di CO2 dei prodotti acquistabili sul marketplace, una classificazione che permetterà agli utenti di compiere scelte consapevoli confrontando gli articoli sulla base della loro impronta di carbonio.

Manomano introduce in Italia il “Calcolo CO2, la classificazione che compara prodotti appartenenti alla medesima categoria del catalogo sulla base della loro impronta di carbonio, così da consentire agli utenti di comprendere meglio l’impatto ambientale dei propri acquisti e compiere scelte più consapevoli.

Manomano ha sviluppato questa iniziativa in collaborazione con Welow, spin off di Greenly – azienda francese specializzata nel calcolo dell’impronta di carbonio. Le due realtà hanno lavorato a quattro mani nella realizzazione di un’analisi del ciclo di vita (Acv) semplificata, che ha interessato in questa fase iniziale oltre 330.000 prodotti del catalogo italiano di Manomano, con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti sulle proprie abitudini di acquisto con un minor impatto sull’ambiente e misurare in concreto, per ogni articolo, l’impronta di carbonio derivante da: l’estrazione delle materie prime che lo compongono; la sua fabbricazione; la sua distribuzione, a partire dal luogo in cui è fabbricato fino a quello in cui è consegnato; il consumo di energia necessario per il suo utilizzo; l’utilizzo di energia necessaria per il fine vita attraverso riciclo o distruzione.

Il calcolo di CO2 dei prodotti si basa quindi sulla combinazione di questi 5 fattori e sul confronto di proposte della stessa categoria all’interno del catalogo Manomano. Ad ogni prodotto del catalogo interessato dal calcolo viene attribuito un punteggio da A ad E e un codice colore ad esso associato in modo da permettere di confrontare più prodotti. In questo modo, più l’impronta di carbonio di un prodotto sarà bassa rispetto ad altri della stessa categoria, più il suo punteggio sarà vicino ad A.

Calcolo di CO2 dei prodotti

“L’introduzione di Calcolo CO2 sul nostro sito web rappresenta una tappa importante per Manomano ed è direttamente in linea con tutte le iniziative esistenti per guidare i nostri clienti verso un consumo più responsabile – dichiara Fanny Fleuriot – senior lead carbon manager di Manomano-. Per noi, è fondamentale andare nella giusta direzione, garantendo coerenza tra le nostre azioni a livello aziendale – lo sviluppo della nostra strategia di riduzione delle emissioni di gas serra – e la nostra offerta per i clienti”.

L’introduzione di “Calcolo CO2” si inserisce all’interno di una più ampia strategia dell’azienda, partita nel 2022 per abilitare sempre di più i consumatori a compiere scelte consapevoli. Entro il 2024 Manomano ha l’obiettivo di estendere l’iniziativa al 40% dei prodotti disponibili sulla piattaforma.

www.manomano.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -