lunedì, Febbraio 26, 2024

Mati 1909 inaugura un giardino terapeutico dedicato ai malati di Alzheimer

Mati 1909 ha promosso un progetto interessante. Esistono i Giardini Terapeutici o Healing Gardens: sono quelli che hanno un effetto positivo sull’umore e la salute del paziente, avendo, in alcuni casi, la capacità di diminuire la somministrazione di farmaci. Non si tratta di giardini in cui “parcheggiare” il paziente ma di luoghi che sono stati studiati specificatamente per certe patologie.

Mati1909

Nel caso di malati di Alzheimer vengono offerti stimoli sensoriali, tatto, olfatto, udito, vista, che lo aiutano a rilassarsi.

Spinti da questa idea, Mati 1909 insieme a Generali Arredamenti, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi per residenze sociali, ha realizzato un giardino terapeutico dimostrativo, inaugurato lo scorso 18 maggio.

Mati 1909 e il verde sociale

Piante profumate, aromatiche e dalla fioritura prolungata sono al centro del percorso ed hanno un’azione diretta sulla cura del paziente. Una zona di sosta munita di sedute ergonomiche contribuisce alla calma del paziente visitatore e favorisce la presenza di assistenti o amici e parenti. “Per Mati 1909 si tratta di una nuova frontiera nel cammino di ricerca e specializzazione sui giardini. – ha spiegato Andrea Mati -. La sensibilità che in questi anni abbiamo sviluppato e messo a disposizione verso persone con disagi e marginalità, in esperienze con San Patrignano o la Comunità Incontro, ci ha rafforzato nella sperimentazione di tecniche di utilizzo delle piante e del verde a livello terapeutico. La natura, sapientemente utilizzata, offre tutti gli strumenti per la cura delle persone”.

www.gruppomati.com
www.piantemati.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -