Solabiol: concimi liquidi per l’orto e il giardino biologico

0

I concimi liquidi Solabiol si caratterizzano per un approccio biologico alle coltivazioni, in particolare grazie agli effetti positivi degli estratti di alga bruna.

concimi liquidi

Nell’agricoltura tradizionale la con­cimazione ha il semplice ruolo di apportare al terreno elementi nutritivi utili alla crescita delle piante. Esiste un approccio diverso, decisamente più avanzato e particolarmente inte­ressante per l’agricoltura biologica, dove fertilizzare vuol dire anche e soprattutto promuovere la crescita dell’apparato radicale delle piante e attivare utilissimi microrganismi già presenti in natura che vivono in simbiosi con le radici.

In altre parole, invece di limitarsi ad apportare nutri­mento dall’esterno possiamo mettere le piante nella condizione di reperire in autonomia ciò di cui hanno bisogno, grazie ad un maggior apparato radicale. Il risultato sarà una pianta più sana e resistente, oltre ovviamente ad un raccolto migliore in termini di qualità e quantità. Questo è possibile grazie a tecnologie che, pur essendo fortemente innovative, partono da elemen­ti già presenti nell’ambiente e impiegano esclusivamen­te sostanze naturali.

Solabiol è un marchio leader nei prodotti per l’agricoltura biologica, con tecnologia Natural Booster e in partico­lare estratti di alga bruna.

Questi concimi promuovono lo sviluppo e valorizzano l’azione delle radici e possiamo definirli a pieno titolo fertilizzanti di nuova generazione, ideali per un approc­cio biologico alle coltivazioni. Vale la pena approfondi­re il concetto, in particolare gli effetti positivi portati dall’alga bruna Ascophyllum Nodosum.

l vantaggi dell’alga Ascophyllum Nodosum nei concimi liquidi Solabiol

I vantaggi dei concimi liquidi Solabiol sono da ricondur­re soprattutto all’azione benefica a 360° delle alghe. Senza troppi tecnicismi i principali pregi sono tre.

• Stimolare l’apparato radicale. Naturalmente ricche di Alginati e microelementi essenziali per le piante, le alghe brune sono in grado di favorire lo sviluppo radicale e la presenza di microrganismi del suolo.

• Migliorare qualitativamente il raccolto. Le alghe con­tengono Betaine, elementi utili a mantenere stabile il livello di clorofilla, favorendo la crescita di frutta e ortaggi dalla polpa più soda e compatta.

• Maggior resistenza alle patologie. Le Laminarine, sostanze naturalmente presenti nelle alghe, promuo­vono lo sviluppo delle naturali difese delle piante rispetto a eventuali patologie.

In conclusione, i fertilizzanti liquidi Solabiol non sono semplici concimi autorizzati in agricoltura biologica, ma hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni della pian­ta, interagendo con la vita presente nel suolo.

Grazie alla loro speciale formulazione sono in grado di entrare in intimità con la relazione suolo-pianta, portando al risultato di una coltura in salute su tutti i punti di vista. Parliamo quindi non semplicemente di aumentare la produttività delle colture ma anche la loro resistenza alle avversità e quindi la loro salute.

concimi liquidi
Un test in vaso trasparente, per mostrare l’effetto del concime Solabiol sull’apparato radicale.

Un ottimo concime per le piante in vaso

Dopo aver spiegato come agisce il concime liquido Solabiol conviene chiedersi quando è bene utilizzare la sua forma liquida e come valorizzare al meglio le sue caratteristiche nell’impiego.

Il concime liquido ha comunque dei pregi peculiari: è più rapido ad agire, cosa che si può rivelare preziosa qualora si manifestassero squilibri per carenza di alcuni elementi, oppure dovendo intervenire in corso di coltiva­zione per esigenze specifiche. Si tratta di casi abbastan­za rari in un orto ben gestito, in cui si attua una buona rotazione delle colture e si apportano sostanze almeno una volta all’anno, per cui la fertirrigazione finisce per avere un ruolo marginale.

Nella coltivazione in vaso invece è tutto diverso e il concime liquido può giocare un ruolo importante, per­mettendo un concreto miglioramento in termini di pro­duttività. Il contenitore rappresenta un grosso limite per la pianta e anche per il coltivatore, che non può a inizio coltura apportare tutte le sostanze necessarie alle piante più esigenti, avendo a disposi­zione solo i pochi chilogrammi di terra che stanno nel vaso. Per questo si dovrà intervenire necessariamente durante la crescita e lo sviluppo dell’or­ganismo vegetale: la fertirrigazione è un modo pratico ed efficace per farlo.

Solabiol liquido è ideale soprattutto per chi coltiva fuo­ri terra, in terrazzo, davanzale o balcone. Possiamo far fiorire e fruttificare questi piccoli spazi urbani in modo ottimale con una buona concimazione liquida.

I concimi liquidi Solabiol con Natural Booster sono disponibili in versione universale, perfetta per tutte le piante dell’orto, ma anche in variante specifica per gli agrumi, che essendo piante con esigenze particolari meritano un prodotto appositamente studiato.

www.solabiol.com/it

Condividi:

Scrivi un commento

Lascia il tuo commento!
Scrivi il tuo nome