Elho e la bellezza dei rifiuti: intervista a Claudio Furlan

Certificata B Corp nel 2021, Elho investe in sostenibilità dal 2006. Oggi utilizza solo l’energia eolica prodotta dal proprio impianto e usa l’85% di plastiche riciclate: ma ha l’obiettivo di arrivare al 100% con zero emissioni di CO2. Ce ne parla Claudio Furlan, sales manager Italy di Elho.

La olandese Elho rap­presenta un unicum nel mercato dei vasi per come ha saputo imporre il proprio brand a livello internazionale. In un mercato spesso caratterizzato dalla ricerca del prezzo più basso, come talvolta avviene anche nei centri specializzati, Elho ha conqui­stato i clienti per l’innovazione, la qualità e la cura dei dettagli.

Ha attirato l’attenzione prima dei centri giardinaggio con strutture espositive moderne e caratterizzanti e poi dei consumatori finali con colo­ri, funzionalità e forme accattivanti. Basti pensare al vaso Corsica, che abbraccia la ringhiera del terrazzo e ha fatto scuola, o ai nuovi inserti auto-irriganti (Self Watering Insert).

Per saperne di più abbiamo incon­trato Claudio Furlan, sales manager Italy di Elho.

Innovazione di prodotto e nel punto vendita

GreenRetail: Elho si è subito imposta nel mercato italiano per l’intelligente visione di marketing, che si è tra­dotta in sistemi espositivi in-store e vasi dalle forme innovative. Quanto è difficile spiccare in un mercato come quello dei vasi, dove spesso la com­petizione si basa sul prezzo?

Claudio Furlan: L’innovazione è da sempre nel Dna dell’azienda: il mer­cato è in continua evoluzione e con esso anche i consumatori. Capire le loro esigenze e cercare di anticipare le tendenze è il nostro focus quoti­diano: il consumatore è al centro di tutto.
Non è mai solo una questione di prezzo, ci sono molti altri fattori che giocano un ruolo fondamen­tale nel processo d’acquisto: l’in­novazione, l’originalità, la praticità e funzionalità del prodotto, la sua qualità, la presentazione sul punto vendita e la comunicazione. La sede dell’azienda è in Olanda, un paese che da sempre riesce a intercettare per primo le nuove tendenze in tema di verde. Siamo costantemente con­nessi con i consumatori europei, cerchiamo di capirne i bisogni e le esigenze per creare dei prodotti ori­ginali, di alta qualità e sostenibili.
La nostra proposta commerciale offre diverse fasce di prezzo: vo­gliamo offrire prodotti sostenibili, trendy ma allo stesso tempo ac­cessibili per tutti.

GreenRetail: In molti garden center ita­liani avete realizzato degli shop in shop in cui il brand è enfatizzato e dove la gamma si può esprimere al meglio. Quando è importante l’espo­sizione per migliorare la redditività del reparto vasi di un garden center?

Claudio Furlan: Uno dei punti di for­za di Elho è quello di offrire il mi­glior supporto alla vendita ai nostri clienti: scaffalature che esaltano la bellezza dei prodotti, materiale Pos che ne spiega i vantaggi e rie­sce a ispirare il consumatore finale, sia offline sia online. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti e cerchiamo di costruire una part­nership forte basata sulla fiducia e sul continuo miglioramento.
Vogliamo offrire la migliore espe­rienza di acquisto per il consu­matore finale e generare ulteriore traffico nel punto vendita. Ci piace innovare e ci piace stupire: siamo costantemente alla ricerca di quello che chiamiamo l’effetto wow. Una presentazione accattivante che dia al tempo stesso una chiara lettura dell’offerta e delle gamme per ren­dere l’acquisto semplice e intuitivo.

Elho è una B Corp: verso l’e­conomia circolare

GreenRetail: L’attenzione alla soste­nibilità non è una novità per Elho. Già oggi i vostri vasi sono realizza­ti al 100% con energia eolica e con l’85% di plastica riciclata. Quanto è importante l’attenzione alla soste­nibilità per Elho?

Claudio Furlan: Fare del nostro me­glio per rendere il mondo un po’ più verde e connettere quante più per­sone possibili con la natura sono due valori fondanti per Elho. Ecco perché lo sviluppo sostenibile è alla base di tutte le nostre collezioni.
Già dal lontano 2006 Elho ha ini­ziato a investire nelle politiche di sostenibilità e dal 2016 utilizziamo l’energia del vento, prodotta dalla nostra turbina eolica, per alimenta­re la nostra produzione. Attualmen­te l’85% dei materiali utilizzati pro­vengono da plastica riciclata.
Nel 2021 abbiamo utilizzato più di 10 milioni di chili di plastica ricicla­ta che abbiamo trasformato in bel­lissimi vasi. Noi la chiamiamo “la bellezza dei rifiuti” ed è con que­sta convinzione che continuiamo a produrre i nostri vasi in Olanda, cercando sempre nuovi modi per diventare sempre più sostenibili.
Il nostro obiettivo è di arrivare a utilizzare il 100% di materiale rici­clato e diventare così un’azienda totalmente circolare con zero emis­sioni di CO2.
Inoltre nel 2021 siamo diventati l’unica azienda del nostro settore ad ottenere la certificazione B Cor­poration e ne siamo estremamente orgogliosi!
La certificazione B Corporation vie­ne data a quelle aziende che usano il potere del business per creare un’economia più inclusiva e sosteni­bile. Per ottenere questa prestigiosa certificazione è necessario aderire a determinati standard di performan­ce sociale e ambientale, di traspa­renza e gestione economica.
Lo status di B Corp ci obbliga a del­le specifiche responsabilità: man­tenere il mondo un posto vivibile, sano e sicuro per le future genera­zioni. Noi riteniamo che sia una no­stra precisa responsabilità quella di contribuire a un mondo più so­stenibile e a connettere quante più persone possibile con il verde.

GreenRetail: Il 2021 ci ha lasciato in eredità aumenti di prezzo un po’ per tutte le materie prime: plastica, tra­sporti, imballaggi, energia, ecc. Come sta affrontando questo particolare momento storico Elho?

Claudio Furlan: È davvero difficile ri­uscire a prevedere cosa succederà nel prossimo futuro. Quello che però abbiamo ben chiaro è che continue­remo a investire nell’innovazione e a servire i nostri clienti nel miglior modo possibile. Grazie alla solidità economica dell’azienda, siamo riu­sciti a garantirci delle grandi scorte di materia prime e abbiamo recen­temente investito in un nuovissimo magazzino di 40.000 mq per conti­nuare a offrire ai nostri clienti i mas­simi standard di servizio, anche in questi tempi davvero incerti.

Le novità 2022

GreenRetail: Quali novità avete pre­sentato per il 2022?

Claudio Furlan: Uno dei temi che ci ha maggiormente guidato nel­la creazione delle novità 2022 è stato quello di sviluppare soluzio­ni per rendere la cura e gestione delle piante facile e alla portata di tutti. E poi nuove forme, textu­re, colori e funzionalità per offrire il miglior prodotto per ogni stile, per ogni tipo di pianta e per ogni ambiente, sia interno sia esterno. Ovviamente tutte le innovazioni del 2022 sono realizzate in plastica riciclata e prodotte grazie alla no­stre turbine eoliche.
Le novità principali del 2022 sono Greensense Acqua Care, un vaso dal design elegante e minimalista con un sofisticato sistema di auto irrigazione e una grande riserva d’acqua e Vibia Campana Balco­ny. Dopo il successo ottenuto da­gli ar ticoli per giardino e terrazzo della collezione Vibia, abbiamo lanciato una nuovissima collezio­ne di prodotti ideali per il balcone. Forme innovative e colori divertenti per dare un tocco di originalità e di allegria a ogni balcone.
Ricordiamo inoltre Vibes Fold: fin dal suo lancio nel 2020, questa collezione ha conquistato subito i consumatori di tutta Europa ed ecco perché abbiamo deciso di allargare la gamma con nuove forme e nuo­ve dimensioni. Le sue forme arro­tondate, i toni pastello e la texture hanno reso la linea Vibes una delle nostre gamme più alto-vendenti. E per chi non ha esattamente il polli­ce verde, ogni prodotto della linea Vibes può essere abbinato ai nostri inserti auto-irriganti (Self Watering Insert), anch’essi diventati un must have per i nuovi green lovers.
Infine Vivo Next, la versione miglio­rata della popolare linea Vivo, ora prodotta con plastica riciclata. I vasi della linea Vivo Next sono molto più robusti di prima, poiché è stato mi­gliorato il sistema di ancoraggio tra vaso esterno e interno. Sono state inoltre aggiunte una grande riserva d’acqua e le rotelle invisibili per una facile movimentazione. Grazie alla sua eleganza e alla sua robustezza, la linea Vivo Next può abbellire con classe sia spazi interni sia esterni.

www.elho.com/it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -