Retail Institute presenta il convegno Retail Non Food 2024

Si svolgerà il prossimo 8 febbraio a Milano, presso la sede di Google Italy, l’evento Retail Non Food 2024 organizzato da Retail Institute che vedrà gli interventi, tra gli altri, di rappresentanti di Gfk, Gs1 Italy e Leroy Merlin. Focus sulla ripresa del negozio fisico.

Giunto alla IV edizione, torna l’appuntamento annuale dedicato allo studio e alla comprensione del settore non alimentare realizzato da Retail Institute. Il tema dell’incontro sul Retail Non Food 2024 sarà, in particolare: “la ripresa del negozio fisico in un universo di servizi omnicanale”.

In un contesto economico in continuo cambiamento, verranno analizzate le nuove sfide che il comparto del non food si prepara ad affrontare.

Un’occasione per approfondire tematiche quali l’andamento dei consumi, la scelta dei canali di vendita e le tendenze di un consumatore sempre più influenzato da dinamiche economiche complesse.

Partendo dai dati presentati da GfK e dalle evidenze relative ai trend di comportamento del consumatore dell’ultimo Osservatorio Non Food di Gs1 Italy, verranno analizzati alcuni dei principali driver che guidano i nuovi modelli di sviluppo per le imprese non alimentari.

Molti i settori analizzati, in uno scenario che cambia nuovamente: gli italiani tornano ad apprezzare il negozio fisico e l’e-commerce subisce una flessione, pur restando il canale principale per edutainment e comunicazione.

L’avvento dell’inflazione porta a una ricerca sempre più mirata al risparmio: le promozioni e la monetizzazione dell’usato guidano le scelte dei consumatori.

L’evento si terrà l’8 febbraio 2024 presso la sede di Google Italy in via Federico Confalonieri 4, a Milano, dalle 15.00 alle 18.00.

Ecco il programma dettagliato dell’evento:

14.30
– Welcome coffee

15.00 – Apertura lavori
Alberto Miraglia, direttore generale, Retail Institute Italy

15.05 – Analisi di mercato
Ivano Garavaglia, head of retail Italy e Greece, GfK

15.20 – Osservatorio Non-Food di Gs1 Italy
Samanta Correale, business intelligence senior manager, Gs1 Italy

15.35 – Home Sweet Home
Michele Chiesa, regional leader, Leroy Merlin
Pietro Colella, communication & digital manager, Bialetti
Francesco De Vita, country remote Cmp manager, Ikea Italia

16.20 – Intervista 1to1

16.35 – Consumer Electronics & White Goods
Lorenzo Comaschi, direttore vendite, Miele
Morena Porta, director of marketing & customer experience, Xiaomi Store
Serena Zilio, marketing director, Euronics Italia

17.20 – Time to Read
Francesco Riganti, marketing & communication director, Mondadori Retail

17.35 – Intervista 1to1

17.50 – Chiusura lavori

18.00 – Aperitivo di networking

Moderazione a cura di Armando Garosci, direttore, Largo Consumo

La partecipazione è gratuita per i soci Retail Institute Italy e per i retailer (per un massimo di 2 persone per azienda), mentre è a pagamento per i non soci. La partecipazione sarà soggetta a conferma della Segreteria Organizzativa.

Per partecipare, compilare il form che si trova in fondo a questa pagina.

Per maggiori informazioni scrivere a: eventi@retailinstitute.it.

www.retailinstitute.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -